Cultura

Epifania Monza e Brianza: ecco gli eventi scelti per voi

Tantissime le iniziative in occasione del giorno della "Befana": cortei dei magi, feste in piazza, musica e molto altro ancora.

befana-epifania-free-web

Spettacoli, cortei dei magi, giochi, musica, animazione per i più piccoli e tantissimi dolci… ancora pochi giorni di attesa all’arrivo dell’”anziana vecchietta”, la Befana che, come da tradizione e per la gioia dei bambini, nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, a cavallo della sua scopa, arriverà per riempire le calze appese ai camini con tante prelibatezze.

Tantissime le iniziative in programma che animeranno anche quest’anno il giorno dell’Epifania e quelli precedenti. Ecco la nostra selezione di eventi per voi.

Pagina in continuo aggiornamento…

 

MONZA 

MUSIC BEFANA SHOW – Sabato 4 gennaio dalle ore 14.30 alle ore 17.30 baby dance e giochi a tema con la Befana, che passerà per il Christmas Village a raccontare filastrocche, indovinelli e regalerà caramelle e sculture di palloncini colorati a tutti i bambini.

SPETTACOLO: LE CARICATURE DELLA BEFANA – Domenica 5 gennaio dalle ore 14.30 alle  17.30 appuntamento con la Befana Caricaturista che aspetterà i partecipanti per creare una caricatura a tema per tutti, bambini e adulti, sotto la casetta di Babbo Natale. Girerà anche per tutto il Villaggio con il suo album e offrirà caricature ai passanti.

ARRIVA LA BEFANA – Lunedì 6 gennaio in Piazza Carducci dalle ore 14.30 alle 17.30 la vecchina, che arriva di notte, racconterà ai bambini la sua magica storia successivamente farà magie con indovinelli e filastrocche. Un pomeriggio da ricordare.

BEFANA ON ICE – Lunedì 6 gennaio una Befana sui pattini distribuirà caramelle e dolci ai bambini.

BEFANA DEGLI ANIMALI – Da più di trent’anni l’ENPA di Monza e Brianza festeggia l’Epifania con la tradizionale “Befana del Cane e del Gatto” e il 2020 non fa eccezione. Sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 gennaio, dalle 9,30 alle 18,30, i volontari ENPA saranno presenti in centro Monza sotto i portici dell’Arengario di Piazza Roma. Tutti i visitatori saranno accolti da una simpatica befana con tanto di scopa che regalerà caramelle ai più piccoli, un sorriso a tutti e poserà per le immancabili foto. Una giornata dove sarà possibile fare acquisti dimostrando il proprio sostegno ad ENPA.

 

CESANO MADERNO 

ASPETTANDO LA BEFANA – Domenica 5 gennaio in Piazza Esedra dalle 9.00 alle 19.00 la festa più dolce dell’anno con mercatino. A cura di Luca Events

APERTURA STRAORDINARIA PALAZZO ARESE BORROMEO – Il giorno dell’Epifania, lunedì 6 gennaio, Palazzo Arese Borromeo resterà aperto ai visitatori per le visite in autonomia e con la III edizione della mostra dei presepi “Pieni di stupore, tra ville, stalle e palazzi”. Orari: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

BEFANA…A CHI? – Lunedì 6 gennaio, ore 15.30 e 16.30: racconti per l’Epifania per bambini dai 5 ai 10 anni a Palazzo Arese Borromeo. Letture animate della Befana per festeggiare assieme, con una dolce sorpresa finale, a cura dell’Associazione Amici della Biblioteca. Partecipazione gratuita. Prenotazione a cultura@comune.cesano-maderno.mb.it

BEFANA IN PIAZZA – Lunedì 6 gennaio dalle 9.00 alle 19.00 in Piazza Esedra mercatino con hobbisti, prodotti tipici, dolci, frittelle, piccolo food di Natale, animazione caldarroste. A cura dell’Associazione Il Mercatino.

NOVA MILANESE

MERCATINO DELLA BEFANADomenica 5 e lunedì 6 gennaio appuntamento in piazza Marconi dalle 9.00 alle 19.00 con il Mercatino della Befana. Curiosando tra le bancarelle si potranno trovare tantissimi articoli. Non mancheranno sapori tipici e tanti dolciumi. Domenica 5 gennaio alle ore 18.00 in programma musica live.

 

BRUGHERIO

GRANDE FESTA DELL’EPIFANIA – Tre giorni, dal 4 al 6 gennaio, ricchi di iniziative ed eventi per festeggiare la ricorrenza dell’Epifania.

Sabato 4 gennaio torna la corsa podistica non competitiva “Dei Tre Re” organizzata dagli Oratori della Comunità pastorale in collaborazione con associazioni sportive e di volontariato del territorio. Il ritrovo è alle ore 8.30 presso l’Oratorio di Chiara Luca Badano in via Adda 46 con partenza alle ore 9.30.

Domenica 5 gennaio nella Parrocchia San Bartolomeo si svolgerà alle ore 16.00 il Concerto dell’Epifania con Irene De Ruvo alla tastiera dell’organo Tornaghi. Ingresso libero. Alle ore 18.30 in programma la Santa Messa vigilare presieduta dall’arcivescovo Mario Delpini.

Lunedì 6 gennaio, come da tradizione, le reliquie vengono esposte alla venerazione dei fedeli, tutti invitati “a basaa i umitt”, espressione dialettale in uso da secoli dai brugheresi che sottintende l’usanza di mandare devotamente e affettuosamente tre baci verso il reliquiario. L’espressione umitt o “uomini piccoletti”, è suggerita dalle tre sculture poste sulla volta del reliquiario, che ritraggono i Magi inginocchiati. Una sorta di oblò permette poi di osservare le reliquie. Nel primo pomeriggio è in programma la sfilata dei Magi per far rivivere a grandi e piccini il senso del cammino che più di duemila anni fa i tre sapienti Gaspare, Melchiorre e Baldassarre fecero seguendo la cometa che li portò a Gesù. Alle ore 15.30, nel cortile dell’Oratorio San Giuseppe si andrà a comporre lo spettacolare corteo che, alle 16, partirà alla volta della Parrocchia San Bartolomeo. Sono previste tre tappe con diversi gesti che saranno compiuti dai più piccoli. La festa proseguirà poi in piazza Roma per la merenda finale.

LISSONE

CORTEO STORICO DEI MAGI – Torna come ogni anno per le vie della città di Lissone il tradizionale Corteo storico dei Magi a cura del Gruppo Amici del Presepe con il patrocinio e il contributo del Comune di Lissone. L’appuntamento avrà luogo nella mattinata di lunedì 6 gennaio con partenza alle ore 9.30 da Villa Magatti, alle ore 10.00 spazio alla S. Messa in Chiesa Prepositurale. Alle ore 11.00 arrivo in Municipio e auguri musicali con il Corpo Bandistico S.Cecilia sotto i portici esterni. A seguire un saluto all’Autorità.

BEFANA IN DOLCEZZALunedì 6 gennaio alle ore 11.00 sotto i portici del Municipio in programma l’iniziativa Befana in dolcezza…con il “Papurot”, dolce tipico lissonese. A seguire distribuzione dei dolci tipici dell’Epifania.

 

CARATE BRIANZA – AGLIATE 

BEFANA SUL FIUME LAMBRO – Torna ad Agliate, frazione di Carate Brianza, la Befana sul fiume Lambro, una tradizione portata avanti dal 1987 e che quest’anno è quindi giunta alla 33esima edizione. La vigilia dell’Epifania, domenica 5 gennaio a partire dalle ore 18.30, i presenti potranno ammirare l’arrivo della Befana sulle acque del fiume, un momento magico di gioia e di festa per tutta la famiglia.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

CERIANO LAGHETTO

TOMBOLATA DI BENEFICENZA DELLA BEFANA – La Consulta del Centro Civico Dal Pozzo organizza domenica 5 gennaio alle ore 15.00 la Tombolata di beneficenza della Befana presso il Centro Civico Dal Pozzo.

VIMERCATE

FALO’ DELLA BEFANA E CONCERTO – Appuntamento lunedì 6 gennaio alle ore 15.30 al Centro Sociale San Gerolamo in via S. Gerolamo 9 per Falò della Befana e concerto a cura del Civico Corpo Musicale.

SEREGNO

CORTEO DEI MAGI – Il Corteo dei Magi, una delle più note tradizioni della città di Seregno, torna ad essere riproposto per l’edizione numero quarantanove. L’appuntamento è per lunedì 6 gennaio: il corteo muoverà alle 9.15 dall’oratorio San Rocco per poi partecipare alla messa delle 10.00 in Basilica, quindi ulteriore trasferimento a Santa Valeria, per l’adorazione al presepe.

DESIO

STRADESIO “LA CAMMINATA DELLA BEFANA”Domenica 5 gennaio appuntamento da non perdere con la StraDesio “La camminata della Befana”, manifestazione podistica aperta a tutti a cura del Gruppo Marciatori Desio. Tre i percorsi previsti: 7 km, 16 km e 22 km. Partenza alle ore 7.45 dal Pala Banco Desio Partenza. Per maggiori informazioni e iscrizioni www.stradesio.it
ARRIVA LA BEFANA – Lunedì 6 gennaio piazza Conciliazione in festa a partire dalle ore 10.00 con l’iniziativa “Arriva la Befana” a cura della Pro Loco Desio.
Foto apertura archivio MBNews
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni