Sport

Dolcos Volley Busnago: la B2 chiude il girone di andata con la bella vittoria su Cartiera dell’Adda

È 3 a 1 contro le lecchesi. Coach Licata: “Sono contento di tutta la squadra e di come le ragazze si sono approcciate alla partita. Alcune cose che non hanno funzionato per tanto tempo adesso stanno cominciando a dare dei segnali di stabilità.”

19-10-26 Dolcos Volley Busnago B2

Bella prestazione e bella vittoria per la prima squadra Dolcos Volley Busnagonell’ultimo turno di andata di Serie B2: le neroarancio hanno battuto, di fronte al proprio pubblico, Cartiera dell’Adda per 3 a 1 (25-17; 21-25; 25-11; 25-13), arrivando così al giro di boa con 18 punti e al 10° posto del girone.

“La serenità, sicuramente, è stato un elemento importante in questa partita e ci ha permesso, anche nei momenti in cui siamo andati in sofferenza in ricezione, di cercare di recuperare ordine. Sono contento di tutta la squadra e di come le ragazze si sono approcciate alla partita” dichiara Licata al termine della partita.

La panchina neroarancio schiera, in avvio di gara, Cologno in palleggio con Aliata opposto, Fumagalli e Aquilino bande, Testi e Stucchi centrali, Pollastri libero. Dopo una prima parte giocata punto a punto, in cui le due formazioni si studiano (10-10 Fumagalli), gli attacchi vincenti di Testi (13-11) e l’ottimo turno al servizio dell’opposto neroarancio (suo l’ace del 16-12, time out Cartiera, e quello del 19-12), spaccano il set a favore delle brianzole. Dentro Bruno in alternanza a Pollastri come libero, e poi Magazza su Aquilino (21-13, Aliata). È proprio della banda numero 13 il punto che vale il 22-16 per Busnago. Cambio anche al centro con Berardi su Stucchi e le brianzole veleggiano verso un rassicurante 25-17 (attacco out delle ospiti).

Il secondo set si rivela più difficoltoso in avvio, con un 4-0 messo a segno dalle lecchesi. Licata ferma il gioco e la squadra si ricompatta, poi Stucchi dai 9 metri guadagna punti (doppio ace per il 6-5 e 7-5). Berardi entra su Testi (8-6), poi le avversarie si rifanno a tiro con un turno in battuta insidioso. Magazza entra su Aquilino (9-10), poi la panchina neroarancio cambia la diagonale palleggio-opposto con Alberti e Sarti su Cologno e Aliata (12-15). L’attacco di Cartiera gioca con le mani del muro per il punto che vale il 13-17 e Licata ferma nuovamente il gioco. Magazza e Aliata, rientrata con Cologno sul 14-17, mettono a segno colpi vincenti (18-22 e 20-23, time out Cartiera), ma non basta: il parziale si conclude con uno scambio lungo e avvincente, in cui ad avere la meglio sono le ospiti (21-25). “Nel secondo set, i quattro punti iniziali ce li siamo portati fino alla fine: non possiamo che essere dispiaciuti del pronti via un po’ spaiato, poi il resto è andato come è andato” osserva Licata.

Il terzo parziale è tutta un’altra storia: la Dolcos Volley torna in campo con una ritrovata energia e lucidità, prende le misure a muro alle avversarie (4-2, Cologno-Testi). Aquilino firma l’11-9 per Busnago e proprio l’ottimo turno al servizio della banda neroarancio permette a tutta la squadra di impostare un gioco efficace a muro (Sarti, entrata su Aliata, 12-9 e Stucchi, 13-9), e in attacco (Fumagali, 16-9, time out della panchina ospite). Cambio al centro con Berardi su Testi, che mette a segno i muri che valgono il 21-11 e 24-11. È poi di Stucchi l’altro turno in battuta che consente alle brianzole di chiudere in scioltezza il set, proprio con un ace dell’atleta maglia 17 (25-11).

Il quarto e ultimo parziale, con Sarti opposto e Berardi centrale insieme a Stucchi, sorride fin da subito alle brianzole, con i due ace di Cologno e il 4-0 per Busnago. Le ospiti tentano di tenere aperto set e match, ma gli attacchi ficcanti di Fumagalli (7-3), Berardi (10-5) e Aquilino (13-6) lasciano poco spazio alle iniziative di Cartiera dell’Adda, che prova a forzare nella fase offensiva e diventa più fallosa (16-7 attacco out delle ospiti e time out). Aliata, rientrata su Sarti, mette a segno il muro vincente del 20-12 e l’ace del 21-12, mentre è della banda neroarancio numero 8 il punto che conclude il match (25-13).

Finiamo questo girone di andata tirando le somme di alcuni aspetti tecnici e tattici acquisiti: alcune cose che non hanno funzionato per tanto tempo adesso stanno cominciando a dare dei segnali di stabilità. Questa è la cosa importante.” osserva il tecnico neroarancio, che conclude: “Ora facciamo una pausa e poi affrontiamo il mese di febbraio dove non ci sarà Under 18, ci saranno allenamenti e gare di B2. Sarà il mese secondo me decisivo per consolidare ancora di più questa stabilità.”

Il prossimo weekend il Campionato di Serie B2 va infatti in pausa, per riprendere sabato 8 febbraio alle 21:00 al Palabusnago con la 14a giornata. La squadra bergamasca, quarta del girone B, all’andata aveva battuto la Dolcos Volley per 3 a 1. Chissà se il calore del tifo neroarancio e la ritrovata energia delle brianzole consentirà loro di concludere il match con un esito differente! Prima di allora, le nostre ragazze scenderanno però in campo domani, martedì 28 gennaio, per l’ultimo turno della prima fase del Campionato Territoriale Under 18, a Milano contro Gonzaga.

Sabato 25 gennaio

13a giornata: Serie B2 Femminile – girone B

Dolcos Volley Busnago – Cartiera Dell’Adda 3 – 1

(25-17; 21-25; 25-11; 25-13)

 DOLCOS VOLLEY BUSNAGO: Orasanin, Testi, Alberti, Cologno, Fumagalli, Sarti Cipriani, Bruno (L), Pollastri (L), Magazza, Berardi, Aquilino, Stucchi, Aliata. All.: Licata.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.