Attualità

Al via il 202esimo concorso per l’Accademia Militare di Modena: bando aperto fino al 31/01

202esimo concorso per l'accademia militare di Modena: bando aperto fino al 31/01 per i giovani aspiranti Carabinieri

carabinieri - accademia militare

Sono in corso da inizio gennaio, da parte dei Carabinieri di Monza e della Brianza, una serie di incontri con gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori di tutta la Provincia per illustrare loro la possibilità di partecipare al concorso per l’Accademia Militare di Modena e diventare Ufficiale dei carabinieri.

In questi giorni e fino al 31 gennaio, ultimo giorno utile per presentare la domanda, c’è la possibilità di partecipare al 202esimo concorso per l’Accademia Militare di Modena e quindi diventare Ufficiale dei carabinieri. Il bando è valido per le ragazze ed i ragazzi, di età compresa tra i 17 ed i 22 anni, che stanno per affrontare l’esame di maturità o per coloro che sono già in possesso del diploma.
L’Accademia è un prestigioso istituto militare che forma e prepara gli Ufficiali dei Carabinieri e dell’Esercito Italiano a diventare i futuri Comandanti del domani.

Grazie alla preziosa e imprescindibile collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Monza e Brianza è stato possibile incontrare tantissimi ragazzi, sia presso le proprie classi dei numerosi licei ed istituti, sia presso la sede di via Volturno a Monza. dove i più curiosi hanno avuto la possibilità di veder dedicato loro un intero pomeriggio.
Sono stati organizzati per la circostanza quattro giorni Open day che hanno visto la partecipazione di un numero considerevole di giovani incuriositi, motivati e pronti a mettersi in gioco.

Il percorso per gli aspiranti allievi sarà caratterizzato da numerose prove. I futuri allievi ammessi ai corsi, seguiranno infatti un percorso di studi di due anni svolto in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia. Successivamente, frequenteranno altri 3 anni di preparazione presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, massimo istituto di formazione per l’Arma, in collaborazione con una prestigiosa università. Il corso di studi si concluderà con il conseguimento della laurea magistrale in Giurisprudenza ed ottenere la promozione al grado di Tenente dei Carabinieri.

Per ulteriori informazione sarà possibile consultare il sito

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni