Attualità

Cimiteri rimessi a nuovo, Monza pensa al caro estinto

Il Comune ha stanziato 300 mila euro per nuovi ossari a San Fruttuoso e una nuova camera mortuaria in via Foscolo.

Cimiteri-rimessi-nuovo-Monza-pensa-al-caro-estinto-01

Era stata al centro di diverse polemiche nei mesi scorsi. Il cimitero di San Fruttuoso era finito nel mezzo di alcune discussioni da parte dei residenti che non trovavano più spazio nel camposanto situato al confine con Cinisello Balsamo e Muggiò.

Il tempo delle polemiche sembra ora essere finito. L’amministrazione comunale ha stanziato poco meno di 200 mila euro per rifare il look al vecchio cimitero e poco più di 100 sono stati stanziati per per la camera mortuaria del cimitero di via Ugo Foscolo.

Verrà messa mano ai vecchi ossari e alla camera mortuaria. In particolare ne sarà fatta una completamente nuova e saranno realizzati nuovi spazi dove gli utenti del vecchio camposanto potranno seppellire i loro cari estinti.

Per gli ossari l’area di intervento fa parte di una zona destinata all’ampliamento, posto nella parte a nord est del cimitero. 

L’area cimiteriale presenta tre accessi, sia pedonali e sia carrai, posti due a sud su Via Marelli e l’altro ad est su via Tanaro, che consentono attraverso una razionale viabilità interna l’accesso ai vari campi di sepoltura.

Il costo complessivo è di 180 mila euro. Invece 120 mila euro saranno spesi per rimettere a nuovo la camera mortuaria del cimitero urbano. Il progetto nasce dalla necessità di procedere con una ristrutturazione edilizia e agli impianti della camera in quanto attualmente ammalorata.

Il progetto prevede la rimozione e il successivo rifacimento della pavimentazione, degli impianti elettrici, delle due celle frigorifere e dei servizi igienici. La camera, aperta al pubblico, é in condizioni precarie deve essere quanto prima rimessa in uno stato tale da essere frequentata dagli dagli utenti del cimitero di centrale.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni