Cultura

Christmas Monza, bilancio positivo. Numeri e commenti dal comune

Boom della mostra sui Lego in Arengario che sfiora i venti mila ingressi. Bene tutti gli altri appuntamenti promossi nell’ambito del «Christmas Monza» che hanno coinvolto 150 mila visitatori.

Natale8-Monza-2019-mb-

Nella giornata inaugurale della grande mostra di Steve McCurry, che fino al 13 aprile sarà ospitata in Arengario, il Sindaco Dario Allevi e l’Assessore alla Cultura Massimiliano Longo fanno un bilancio delle iniziative promosse nell’ambito del «Christmas Monza»: «il grande successo di tutti gli appuntamenti rafforza l’attrattività di Monza e, al tempo stesso, conferma le scelte compiute da questa Amministrazione, che hanno conquistato 150 mila visitatori stimati durante tutto il periodo natalizio».
Le mostre. I numeri confermano questa analisi. Quasi 20 mila (19.851) i biglietti staccati per «Lego City Booming», la mostra ospitata all’Arengario dal 23 dicembre al 6 gennaio. Bene anche «Biennale Monza 2019» che dal 26 ottobre al 6 gennaio ha visto passare dall’Orangerie della Reggia di Monza quasi 6 mila visitatori (5.700). Sono stati, invece, 1.804 i visitatori della mostra «Presepi d’Italia» dal 23 dicembre al 12 gennaio alla Galleria Civica di via Camperio, mentre sono state 506 le presenze ai Musei Civici dall’1 dicembre al 6 gennaio.
Gli eventi. Positivi anche i riscontri degli eventi: «Manzoni Anima e Core» (30 novembre): 200 spettatori; «Parata di Natale luminosa» (7 dicembre): 2.500 spettatori; «Rejoice Christmas Gospel Choir» (14 dicembre): 2.500 spettatori; «Sfilata zampognari» (21 dicembre): 2.500 spettatori; «Auguri con gli Alpini» (24 dicembre): 1.000 presenze; «I Folletti di Natale» (28 dicembre): 500 spettatori; «Jukebox di Natale e della Befana» (4 gennaio): 500 spettatori.
La cultura patrimonio di una comunità. «La città è sempre più attrattiva e la sua reputazione, in questi due anni, è molto cresciuta, aggiungono il Sindaco e l’Assessore. Monza e la Brianza registrano più di mezzo milione di arrivi all’anno con un incremento del 2,7% negli ultimi 12 mesi. Di questi un terzo sono stranieri. Una componente essenziale e fondamentale di questa crescita consiste nell’offerta culturale e di intrattenimento. La cultura è ciò che una comunità condivide, un patrimonio di conoscenze».
Uno sguardo al futuro. Un percorso che prosegue con la mostra «Leggere» di Steve McCurry, uno dei fotografi più celebrati a livello internazionale per la sua capacità d’interpretare il tempo e la società attuale (fino al 13 aprile in Arengario); «Royal Dalì», oltre 270 opere di Salvador Dalì al Belvedere della Reggia (fino al 7 dicembre 2021); «Fairy Tales», l’esposizione dedicata a Antonio Nocera negli Appartamenti Reali della Reggia (fino al 19 gennaio). E poi ancora il programma dei Musei Civici: «Gennaio al Museo», un intero mese di iniziative, visite guidate e laboratori; «Tesori Svelati», quattro preziose stampe antiche sul tema dell’inverno (fino al 2 febbraio); «In linea con Leonardo» (fino al 16 febbraio)
Tutti i numeri del «Christmas Monza 2019». Utenti della pista di pattinaggio: 20.000 persone; stima accessi al Christmas Village: 110.000 persone.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni