Attualità

Usmate Velate, bilancio partecipativo: i cittadini scelgono come spendere i soldi pubblici

Al via la quarta edizione promossa dall’Amministrazione Comunale, a disposizione 50mila euro.

Usmate-velate-comune-2-mb-600x316

Con l’inizio del nuovo anno, è ufficialmente entrata nel vivo la prima fase del Bilancio Partecipato 2020, strumento che consentirà a tutti cittadini di Usmate Velate di decidere come destinare una parte delle risorse del bilancio comunale, pari come negli anni scorsi a 50.000 euro, attraverso la presentazione di idee che potranno poi essere realizzate dal Comune.

LA PROCEDURA

Il percorso prenderà il via in queste settimane, con la possibilità di presentare la propria proposta tramite un’apposita scheda presente sul Notiziario comunale distribuito nel mese di dicembre o scaricabile dall’apposita pagina del sito internet comunale.

Tutte le idee raccolte, nel mese di marzo, verranno vagliate dagli uffici comunali competenti per una valutazione della fattibilità tecnica anche in relazione al budget previsto; entro la fine del mese di aprile è prevista la terza fase, ovvero il passaggio nelle Consulte Comunali per la raccolta di pareri e giudizi sulle idee presentate dalla cittadinanza. La quarta fase vedrà, da parte della Giunta Comunale, la selezione, in numero massimo di 5, dei progetti da sottoporre al voto della cittadinanza.

Come negli anni scorsi, la consultazione coinciderà con le settimane a cavallo fra la fine di maggio e l’inizio del mese di giugno, e comunque prima delle vacanze estive per favorire la maggior partecipazione possibile della cittadinanza. I progetti ammessi al voto finale potranno essere votati da tutti i cittadini residenti a Usmate Velate che abbiano compiuto i 16 anni d’età al momento del voto. L’esito del voto sarà seguito, a livello istituzionale, dall’impegno di spesa dei 50.000 euro già previsti a bilancio per la specifica realizzazione dell’opera prescelta dalla cittadinanza, con l’obiettivo di concluderlo entro la fine dell’anno.

La prima edizione del Bilancio Partecipato del comune di Usmate Velate si è tenuta nel 2016. Lo scorso anno furono riqualificati i percorsi piedibus sia di Usmate che di Velate.

IL COMMENTO

“Questo strumento di democrazia partecipata, attuato dal Comune di Usmate Velate per il quarto anno consecutivo, è sempre in grado di suscitare un particolare interesse nella comunità locale. Ci aspettiamo progetti interessanti per il nostro territorio, idee che possano contribuire allo sviluppo dell’intera collettività fornendo un servizio importante per la cittadinanza”, afferma Lisa Mandelli, sindaco di Usmate Velate. 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.