Usmate, incidenti Bananina. L’assessore: “Ecco perchè non si può risolvere”

22 gennaio 2020 | 06:51
Share0
Usmate, incidenti Bananina. L’assessore: “Ecco perchè non si può risolvere”

Nessun correttivo in vista sulla bananina di Usmate, teatro di una serie infinita di incidenti.

Incidenti senza fine sulla Bananina di Usmate.

Non si placa la strage di auto su un tratto di strada che da anni miete continui sinistri, talvolta anche gravi. Il motivo è a prima vista da attribuire alla velocità di percorrenza dei veicoli lungo il segmento di via all’altezza dello svincolo per Usmate.

La dinamica si ripete in molti casi in maniera praticamente identica. Ad incrociare le traiettorie spesso è un mezzo che si immette sulla Strada Provinciale 177 con un altro che ne esce. Ma esiste una soluzione viabilistica a un problema che sembra senza via d’uscita? A quanto pare no, almeno per il momento.

“Abbiamo già segnalato più volte la situazione alla Provincia che ha diretta competenza sulla strada – ha fatto presente l’assessore alla Sicurezza Pasquale De Sena – da almeno dieci la risposta è sempre la stessa. Infatti in quel tratto è previsto il passaggio del percorso finale della tratta C dell’Autostrada Pedemontana.

Fino a che il discorso dell’infrastruttura rimane aperto, non è possibile spendere risorse per un’opera come una rotonda, in un’area in cui andrebbe in un secondo momento a passare Pedemontana. Questo, fermo restando che gli incidenti si verificano anche in occasione di giornate limpide, il ché fa presuporre ci sia anche una mancanza di attenzione alla base”.

La realizzazione della tratta C di Pedemontana, lo ricordiamo, è stata sbloccata di recente dal Ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli in occasione della sua visita di novembre in Regione. E anche se si parla di un progetto non ancora esecutivo, si tratterebbe comunque di un esborso di soldi pubblici che potrebbe essere vanificato nel giro di qualche anno.