Arcore, asilo San Giuseppe: ipotesi cooperativa insegnanti. Parte la raccolta fondi

Lanciata la gara di solidarietà per raccogliere fondi per riuscire a tenere aperta la scuola.

Asilo-san-giuseppe-arcore-MB-02

E’ durato un paio di ore l’incontro tra il Sindaco di Arcore Rosalba Colombo, l’assessore Palma e Del Campo, le insegnanti e i sindacati dell’asilo San Giuseppe. Scuola sulla quale la parola fine è di fatto stata scritta la scorsa settimana (clicca qui). La riunione, chiesta solo la sera prima, è stata organizzata per fare il punto della situazione occupazionale dei dipendenti della struttura.

L’incontro è stato sereno e i toni sono stati pacati- ha commentato il sindaco Rosalba Colombo-. Dopo una rincorsa continua di notizie, smentite e di voci, abbiamo voluto chiarire la situazione reale e insieme abbiamo analizzato le diverse ipotesi che possono essere valutate per affrontare la questione“.

In particolare è stata nuovamente messa sul tavolo la possibilità per le insegnanti di costituirsi in cooperativa o di associarsi a una cooperativa eventualmente già esistente. “Non è però il ruolo del Comune ma del Sindacato – ha precisato il sindaco- quello di guidare le insegnanti in questo percorso. Da parte nostra saremo sempre a disposizione per i confronti del caso nel rispetto totale dei ruoli”. L’asilo San Giuseppe, ricordiamolo, è infatti una scuola privata a tutti gli effetti.

L’amministrazione comunale potrebbe già dalla prossima settimana consegnare il testimone al nuovo CDA. E’ stato infatti pubblicato martedì 28 gennaio un bando d’urgenza in deroga allo statuto per la nomina del nuovo cda. I termini per le candidature scadranno il 3 febbraio. Se non dovessero esserci candidature la nomina dei nuovi componenti del board spetterà al Sindaco.

Nel frattempo con lo slogan «Aiuta il San Giuseppe a vivere» è partito l’appello lanciato agli arcoresi dall’Associazione genitori amici del San Giuseppe. Mamme e papà hanno organizzato infatti una raccolta fondi creando una campagna GoFundMe (https://www.gofundme.com). Al momento sono stati raccolti ben 740 euro.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.