Attualità

Arcore, asilo San Giuseppe verso la chiusura

I bimbi pre-iscritti verrebbero dirottati nell'area ex Falck dove sorgerà un nuovo asilo.

due bambini alla festa di nova mb

Ancora fumo e nebbia sul futuro dello storico asilo San Giuseppe di Arcore. Rumors e voci in questi giorni si accavallano e cercano di delineare una prospettiva quantomai difficile da stabilire con certezza. La questione della chiusura imminente si rende sempre più concreta soprattutto per la gestione delle iscrizioni.

“Ho iscritto mio figlio all’asilo nido – ha spiegato un papà- e al momento della prescrizione mi hanno comunicato che non c’è la certezza che il servizio verrà erogato nella sede dell’asilo e che potrebbe essere spostato all’interno dell’area Falck“.

Attenzione, però, se così fosse ci sarebbero ben due problematiche da sciogliere. La prima è inerente la viabilità, in quanto a breve verrà chiuso definitivamente il passaggio a livello di viale Cesare Battisti, aprirà il sottopasso che, però, è solo ciclopedonale. Verrà meno quindi il collegamento automobilistico più diretto con il nuovo asilo con grande disagio per quei genitori che portano i figli in auto per poi andare al lavoro. In secondo luogo, non si sa quando verrà pronto di fatto il nuovo nido.

Nel frattempo sarebbe stata inviata una mail ufficiale ai genitori dei bambini già iscritti per il prossimo anno scolastico con la comunicazione della decisione di non prendere più iscrizioni. Il cda della fondazione, in questa comunicazione si sarebbe detto disponibile  a restituire la cifra versata per la prescrizione.

La decisione di chiusura della scuola, smentita categoricamente poche settimane fa dall’assessore Palma (clicca qui) era nell’aria già da tempo per le condizioni economiche finanziarie in cui l’asilo versa.

Ecco la lettera inviata ai genitori

Cari genitori, con estremo rammarico vi dobbiamo comunicare che l’opera educativa che la Civica Fondazione ha sostenuto per tanti anni si trova in difficoltà economiche ed organizzative che stiamo registrando in modo sempre più pesante.

L’impossibilità di alleggerire i costi di gestione, l’aumento di oneri di ogni tipo e il venir meno di sostegni finanziari ci costringono ad assumere la decisione drastica di sospendere le nuove iscrizioni all’Asilo San Giuseppe per il prossimo anno. Non si tratta di una decisione presa con leggerezza, ma all’esito di una lunga verifica e di un’attenta riflessione. Ovviamente si tratta di una sospensione, nella speranza di poter appianare la situazione e riprendere l’opera educativa a pieno regime. Ovviamente, ogni cifra da Voi versata in fase di preiscrizione Vi verrà resa immediatamente, motivo per cui Vi si invita a comunicarci il Vostro iban e l’importo pagato.

CDA Civica Fondazione

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.