Politica

Alisei 2020: il dietro le quinte della scuola di formazione. L’intervista con Rosy Bindi

Come MBNews abbiamo chiacchierato con Rosy Bindi, già Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia e Ministro della Sanità. La Bindi ha aperto la 6° edizione della scuola di formazione politica Alisei.

intervista-bindi

Non ha dubbi in merito: «ragazzi, fate politica. Qualcosa a livello globale si sta muovendo, e non succedeva da troppi anni». Torna a Monza Rosy Bindi, già Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia e Ministro della Sanità. Questa volta per dialogare con le ragazze e i ragazzi che frequenteranno “Terra – Orizzonti e strumenti per un futuro sostenibile”,  l’edizione 2020 della Scuola di formazione politica Alisei, organizzata dalla Cgil MB.

«Quando iniziai a fare politica nel 1989 – racconta la Bindi – un vecchio partigiano mi disse: “politica vuol dire prendere decisioni e dormire la notte“. Dovete trovare il giusto equilibrio. Fare una scuola non è esaustivo, ma gli strumenti che avrete a disposizione dopo queste settimane formative vi aiuteranno ad approfondire, conoscere, sviluppare un metodo. C’è voglia di democrazia, in tutto il mondo. E non si vedevano piazze del genere dal 1968».

Come MBNews, abbiamo intervistato Rosy Bindi, l’ospite speciale della 6° edizione della scuola. Dietro le quinte, a pochi minuti dall’incontro informativo di Alisei 2020, ci ha raccontato cosa ne pensa dei Fridays For Future, dell’attuale situazione politica italiana e delle sue esperienze al governo. Ma chiarisce, con un pizzico di ironia: «sono qui per parlare di formazione e sono pronta a giocarmi la carta del “no comment”».

La nostra intervista

Alisei, iscrizioni aperte per l’edizione 2020

Dieci lezioni e due laboratori, per un totale di 23 relatori, in un percorso che va dal 6 febbraio, primo vero giorno di lezione, al 2 aprile. A Monza, una vera e propria scuola di formazione per i giovani che credono ancora nella politica. La partecipazione alla scuola è gratuita con la tessera dell’Associazione Alisei. Ci si iscrive entro il 6 febbraio, inviando la propria candidatura a info@alisei.tv . Programma completo e info su www.alisei.tv . Per ulteriori informazioni è possibile anche chiamare il numero 039 2731222.

La scuola nasce per volontà della Cgil Monza e Brianza, che ogni anno investe risorse economiche e umane nel progetto. Da quest’anno il presidente di Alisei è Giorgio Garofalo.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.