Nuova famiglia per Poldo, l’amico a quattro zampe curato a Brugherio

Dopo essere stato trovato legato ad una catena lo scorso settembre in provincia di Como, era stato portato in clinica dove un team di veterinari si è occupato di lui. Tornato in forma, è stato accolto dai nuovi proprietari.

CA-ZAMPA-POLDO-1

È ufficialmente iniziata la nuova vita di Poldo, il cagnolino di 5 anni trovato dalla Leidaa Como (Lega Italiano Difesa Animali e Ambiente) e curato dai veterinari della Centro di Brugherio di Ca’ Zampa – il primo Gruppo italiano di Centri che offrono tutti i servizi legati al benessere degli animali da compagnia –  che da qualche giorno è stato adottato da una famiglia di Crema dalla quale sta ricevendo tutto quell’affetto che prima d’ora non ha mai conosciuto. 

LA STORIA

Un felice epilogo ad una storia iniziata tristemente: lo scorso settembre Poldo è stato trovato fuori da un’abitazione in provincia di Como, incatenato, tremante e spaventato, senza acqua e denutrito. Sul suo piccolo corpo erano chiari i segni di maltrattamento dovuti probabilmente a percosse, incuria, intemperie e al fatto che è rimasto sempre legato ad un catena per quattro lunghi anni, riportando evidenti segni di denutrizione, alopecia, lesioni da decubito e una deformità alla zampa sinistra anteriore. Il cane è stato trovato dalla Leidaa Como ed è stato subito preso in cura da Ca’ Zampa che lo ha soprattutto curato sottoponendolo a visite specialistiche presso il Centro di Brugherio.   

“Lo abbiamo subito sottoposto ad un check-up generale – spiega Marta Paludo, veterinaria del team di Ca’ Zampa di Brugherio che lo ha preso in cura  – per controllare cuore, denti, occhi, orecchie, articolazioni; gli abbiamo anche somministrato una copertura vaccinale, profilassi filaria, trattamenti antiparassitari completi tra cui trattamento per otoacariasi che presentava in entrambi i condotti uditivi. Lo abbiamo anche lavato e toelettato ed ora è decisamente diverso rispetto a quando è stato trovato. Poldo alla prima visita era sottopeso di almeno 3 kg, ora è invece in perfetta forma e normopeso”.

Oltre alle cure veterinarie, a fare tanto sono state anche le coccole della sua nuova famiglia: “Poldo è arrivato nelle nostre vite all’improvviso in un momento per me particolare – dice la signora Rossana – perché avevo da poco perso il mio cagnolino e ne stavo cercando un altro. In casa ne abbiamo altri due, ma non ci spaventava l’idea di accoglierne un terzo, soprattutto se bisognoso di cure, come lo era lui. Possiamo dire che ci siamo fatti del bene a vicenda ed è stato amore subito. Ci è stato detto che quando era stato trovato era un po’ diffidente giustamente, ma ora si fa accarezzare ed è buonissimo. Un po’ pigro forse, visto che ama stare comodamente sul divano al caldo”.

Dopo le prime cure al Centro Ca’ Zampa di Brugherio, Poldo potrà continuare ad essere seguito dai veterinari di Ca’ Zampa Cremona, che verrà alla luce nelle prossime settimane.

“La storia di Poldo – conclude Grazia Ribaudo, Presidente Leidaa Como e provincia – è fatta di tanta sofferenza, ma ora ha trovato una famiglia che lo ama e per lui si apre un nuovo capitolo. Quando lo abbiamo trovato era  legato ad una catena da 4 anni ed è stato probabilmente vittima di percosse. L’abbiamo dovuto portare via da lì con tutta la catena perché era impossibile togliergliela dal collo, tanto era stretta e saldata. Vederlo così è stato straziante, ma ora i suoi occhioni felici e vivaci ci ripagano di tutto”.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni