19 Giugno 2021 Segnala una notizia
Dolcos Volley Busnago: il derby brianzolo di B2 con Agrate Motori Volley sfuma al quarto set

Dolcos Volley Busnago: il derby brianzolo di B2 con Agrate Motori Volley sfuma al quarto set

18 Dicembre 2019

Sfuma al quarto set il derby di Serie B2 tra Dolcos Volley Busnago e Agrate Motori Volley giocato al Palabusnago sabato 14 dicembre (23-25; 15-25; 25-23; 22-25). L’ultimo appuntamento del 2019 non ha premiato le padrone di casa, che, nonostante tre set su quattro tirati e giocati a ritmi serrati, sono uscite a mani vuote dall’incontro.

La panchina neroarancio mette in campo, di fronte al pubblico delle grandi occasioni – oltre alla sempre calorosissima curva, erano presenti in tribuna diversi partner della società, che a fine partita hanno posato con le ragazze e brindato in occasione del Natale – schiera Alberti palleggio con Sarti opposto, Magazza e Aquilino bande, Stucchi e Testi centrali, Pollastri libero. È del centrale toscano il punto che vale il 4 a 0, poi la battuta insidiosa delle avversarie riporta subito il risultato in parità e anzi, permette alle agratesi di “scappare” in avanti. Coach Licata ferma il gioco (5-8), ma non basta per colmare il piccolo gap creato dalle ospiti (11-17, ace di Agrate). Busnago ci crede ancora, e guidata dagli attacchi vincenti di capitan Magazza (suoi i punti 15, 16, 17) e con i suoi centrali Testi e Stucchi si rifà sotto (20-21). Licata e Ambiveri cambiano la diagonale con Cologno e Fumagalli su Sarti e Alberti, poi chiamano time out per fermare subito il nuovo tentativo di rimonta delle ospiti (20-23) e inseriscono Berardi su Stucchi (23-24). Busnago è un passo dal portare il set ai vantaggi, ma le avversarie, lucide e ciniche, chiudono con il minimo scarto possibile (23-25).

Inizia invece in salita il secondo parziale per le neroarancio, che si trovano subito sotto di 4 lunghezze (2-6). La Dolcos prova a forzare dai 9 metri, con esiti alterni, ma con Aquilino (8-10) e Testi (11-11) ritrova la parità. Quando la situazione sembra recuperata, sono però le ospiti a mettere in campo tutta la propria esperienza e, con una battuta ficcante, mandano in crisi tutti i reparti delle padrone di casa (11-16, time out Busnago). Agrate Motori gestisce così in scioltezza la seconda parte del set, che si conclude con ben 10 lunghezze di distanza (15-25).

La terza frazione di gioco è quella della “bandiera” per le padrone di casa, che, sotto di 3 punti, trovano subito la parità (4-5, muro Magazza e Stucchi, e 5-5, ace Alberti). Con Aquilino e Sarti le neroarancio conquistano il vantaggio (9-7), che viene subito neutralizzato dalle esperte avversarie (11-11). Si prosegue punto a punto a ritmi serrati, con qualche sbavatura da entrambe le parti che tradisce la tensione di questa gara, parecchio “sentita” in campo e sulle tribune. In un elastico in cui Busnago prova a scappare ed Agrate si riporta a tiro, alla fine ad averla vinta, con il minimo scarto, è la Dolcos (25-23).

Il quarto – e ultimo – parziale è anch’esso tirato. Le padrone di casa vogliono riaprire il match, Agrate cerca fortemente i 3 punti e la prima vittoria in esterna della stagione: ne esce un set giocato punto a punto, in cui entrambe le formazioni provano a forzare, si “regalano” qualche punto a vicenda, ma nessuna riesce a strappare. È di Testi l’attacco del 9 pari, di Stucchi quello dell’11-11 e di Sarti il punto numero 14. Agrate risponde colpo su colpo, fa bene a muro e, appena ne ha l’opportunità, si porta avanti quel tanto che basta per conquistare set (22-25) e partita con il punteggio di 3 a 1.

“Siamo partiti sicuramente tesi: quello che non stiamo riuscendo a fare è interrompere la serie negativa velocemente. Questa è una cosa su cui ci vuole ancora un po’ di tempo, però poi la paghi.” Dichiara il primo allenatore Alessandro Licata. “Il primo set è scappato per poco, il secondo non è stato giocato, il terzo invece bene. Il quarto è stato giocato punto su punto, poi una palla in più o in meno, in questi casi, può fare la differenza. loro centrali sono stati più esperti e smaliziati su alcuni colpi, noi un po’ troppo prevedibili. Questa è la differenza, così come lo è quella anagrafica.”

Dolcos Volley resta così ferma a 12 punti nel girone B, dove occupa la nona posizione. L’ultimo appuntamento del 2019 si preannuncia altrettanto “ostico”, con l’insidiosa trasferta a Mapello contro Brembo Volley Team, attuale seconda forza del girone. L’appuntamento è per questo sabato 21 dicembre alle 21:00.

Sabato 14 dicembre

9a giornata: Serie B2 Femminile – girone B

Dolcos Volley Busnago – Agrate Motori Volley 1 – 3 (23-25; 15-25; 25-23; 22-25)

 DOLCOS VOLLEY BUSNAGO: Orasanin, Testi, Alberti, Cologno, Fumagalli, Sarti Cipriani, Pollastri (L), Bruno (L), Magazza, Berardi, Aquilino, Stucchi. All.: Licata.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi