29 Settembre 2021 Segnala una notizia
Villasanta, ZTL a San Fiorano. Arcore dice no e ora si aspetta il parere della Provincia MB

Villasanta, ZTL a San Fiorano. Arcore dice no e ora si aspetta il parere della Provincia MB

13 Dicembre 2019

Ancora tutto bloccato. La ZTL a San Fiorano (clicca qui)  è ancora ferma al palo in attesa del via libera della Provincia. Solo incassato questo ok la questione verrebbe posta all’attenzione del Ministero dei Trasporti per il via libero definitivo. Nel frattempo è però arrivato il parere del Comune di Arcore. Parere che ha evidenziato delle criticità.

“Il Comune di Arcore non è strettamente coinvolto ma ci ha fatto sapere che questa ztl potrebbe causare un’ implementazione del traffico nella zona e che quindi potrebbe essere un problema – ha spiegato il comandante della Polizia Locale di Villasanta Maurizio Carpanelli-. La questione è però legata all’ok della Provincia. Solo un suo via libera potrebbe sbloccare la situazione. Siamo costantemente in contatto con i rappresentanti del comitato. Se non dovesse essere possibile l’attuazione della ZTL dovremo studiare un altro modo per ridurre il traffico di attraversamento della zona e per gestire il problema del mancato rispetto dei limiti di velocità”.

La sperimentazione della ztl di Fratelli Bandiera, promessa e progettata nel corso del primo mandato della Giunta Ornago ha avuto una brusca frenata nel mese di ottobre (clicca qui) a causa di un cambio di normative ministeriali in tema di ZTL a cui il Comune deve adeguarsi. Da qui la necessità di chiedere il nulla osta agli enti territoriali coinvolti (provincia e Comuni limitrofi) sulle cui strade potrebbe andare a gravare parte del traffico una volta chiuso il sottopassaggio ai non villasantesi. Il progetto di cui si parla ormai da mesi coinvolge l’area del sottopassaggio di via Fratelli Bandiera che, in caso di avvio della ztl, diventerebbe off limits per i non villasantesi dal lunedì a venerdì, dalle 7 alle 9 e dalle 17 alle 19. 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Paola Brambillasca
Da sempre con una matita in mano. All’inizio disegno, alla fine scrivo. Per diletto e per lavoro. Sono fortunata, riesco a fare ciò che amo.


Articoli più letti di oggi