22 Settembre 2021 Segnala una notizia
Seregno, edificio pericolante in via Garibaldi: commercianti shopping natalizio a rischio

Seregno, edificio pericolante in via Garibaldi: commercianti shopping natalizio a rischio

16 Dicembre 2019

All’angolo con piazza Caprera nella centralissima via Garibaldi, importante arteria commerciale di Seregno, un edificio era a rischio crollo. Il 23 novembre scorso sono caduti i primi calcinacci dal palazzo, già fatiscente e disabitato ormai da anni.

Subito dopo l’allarme, i proprietari hanno comunicato che presto provvederanno alla demolizione di ciò che rimane della struttura che, proprio a causa delle abbondanti piogge dei giorni scorsi, sarebbe stata interessata dal cedimento di parti del tetto e dei due piani.

Messa in sicurezza la struttura per scongiurare eventuali danni a cose e persone derivanti da possibili cadute di materiali sono rimaste però le polemiche di commercianti. L’inconveniente si è verificato proprio in un momento decisivo per le vendite, cioè in prossimità del periodo natalizio e dei relativi acquisti.

C’è però da aggiungere che la situazione è migliorata rispetto ai primi giorni, in cui il tratto di strada era stato completamente bloccato, adesso è possibile transitare. 

«Dall’oggi al domani ci siamo ritrovati con una tripla impalcatura; io qui non  posso far entrare neanche un idraulico se dovesse succedere qualcosa; bastava che facessero l’impalcatura meno invasiva così io potevo entrare ed uscire comodamente dalla mia abitazione» dice la proprietaria di un negozio, nonché residente nei pressi di via Garibaldi.

«Chiaramente rappresenta un disagio soprattutto per noi commercianti, soprattutto in questo periodo natalizio; in particolare nei primi giorni la piazza è stata invasa da mezzi pesanti e quindi ha creato il caos» sottolinea un’altra esercente.

L’impresa che gestisce i lavori, sebbene non possa stabilire una data precisa sulla fine dei lavori, si dice impegnata nel risolvere al più presto quello che è diventato un vero e proprio problema per cittadini e negozianti. Senza contare l’impatto ambientale ed estetico che un palazzo in simili condizioni può avere sul centro storico di questo comune brianzolo.

Scritto da Rossana De Lorenzo

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi