Politica

Concorezzo, San Rainaldo: a 700 anni dalla morte l’ipotesi di costituire un Comitato

All'incontro erano presenti anche l'onorevole leghista Angela Colmellere, deputato della Commissione Cultura, e l'onorevole Vittorio Sgarbi, interessato alle celebrazioni per Canova e Duse.

Concorezzo, San Rainaldo comitato 2

“Sono orgoglioso di aver coinvolto anche il Mibact nel percorso che ci porterà a celebrare nel 2021 i 700 anni dalla morte di San Rainaldo da Concorezzo”. Ieri pomeriggio si è tenuta una riunione alla Camera dei deputati che ha visto presenti anche il sindaco Mauro Capitanio e il presidente dell’Archivio storico, Stefano Meregalli.

Era presente il capo della segreteria del ministro Dario Franceschini che ha spiegato le modalità per costituire un Comitato di valenza nazionale e come ottenere contributi utili all’organizzazione di eventi e alla stampa o ristampa di materiali storici.

“Il nostro santo, vescovo di Ravenna dove è sepolto, è stato un personaggio di uno spessore storico, giuridico e religioso straordinariamente alto e purtroppo non abbastanza valorizzato: si rifiutò di usare la tortura nei processi ai templari, assolvendoli dalle accuse, e fu incaricato di dirimere la controversia tra il re di Francia, Filippo il Bello, e il re d’Inghileterra, Edoardo I, protagonisti di un sanguinoso conflitto”. Così Massimiliano Capitanio, deputato concorezzese della Lega e primo firmatario di una mozione ad hoc legata alle celebrazioni per i 700 anni delle morte di Dante, morto anch’esso nel 2021 e sepolto a Ravenna come San Rainaldo.

All’incontro erano presenti anche l’onorevole leghista Angela Colmellere, deputato della Commissione Cultura, e l’onorevole Vittorio Sgarbi, interessato alle celebrazioni per Canova e Duse.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni