17 Settembre 2021 Segnala una notizia
Ronco Briantino, tradizioni al sicuro con l'ecomuseo

Ronco Briantino, tradizioni al sicuro con l’ecomuseo

10 Dicembre 2019

A Ronco Briantino i tempi sono maturi per la nascita di un ecomuseo locale.

Il processo di creazione del contenitore che punta a salvaguardare e valorizzare le tradizioni culturali, storiche, artistiche e gastronomiche del paese, è iniziato un anno fa attraverso il sistematico dialogo, attraverso degli incontri a cadenza mensile, tra amministrazione comunale, Parco Agricolo Nord Est (PANE), Piano Locale Giovani e aziende agricole del territorio.

E nel mese di novembre di quest’anno si è tenuto in comune un incontro tra gli amministratori e la comunità, che ha decretato l’inizio di una nuova fase partecipata. Obiettivo, provare a mettere nero su bianco i contenuti delle prime tre delle nove tappe previste nell’itinerario, coinvolgendo direttamente i cittadini.

Un percorso che si snoderà per gran parte nei punti verdi del paese, e potrà essere suscettibile di modifiche future, in caso di proposta di nuovi siti candidati. Attualmente i poli di interesse mappati già entrati a far parte della neonata rete culturale cittadina, sono il Municipio, la Corte Badia, il Muron, i campi di zafferano, la Cascina Lucchese, la Cascina Amore, la Cappella dei Morti della Brughiera, il punto panoramico lungo il sentiero che collega Cascina Lucchese alla Cappella dei Morti della Brughiera e la Gesa Vegia.

Luoghi che raccontano a modo loro il paese, alcuni come Cascina Lucchese ne rievocano l’origine. Altri, come la Gesa Vegia, sono stati rivalorizzati solo di recente, grazie all’attività di restauro. Concretamente il progetto dovrebbe vedere alla fine la collocazione, accanto a ciascun sito mappato, di cartellonistica dotata di QR code che rimanda all’approfondimento online di ogni punto, ciascuno inserito nella rete sistemica per una sua particolarità, che contribuisce a creare un’identità precisa del paese.

L’idea è riuscire a organizzare un primo itinerario, pur ancora breve e da completare, nel 2021.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Matteo Lucchini
Amante dell'arte e della (buona) musica, mi diverto ad addentrarmi negli angoli inesplorati della cronaca locale, alla ricerca di verità e curiosità del borgo accanto. Scrivo per passione. Lo stile? Per me non è importante, è tutto.


Articoli più letti di oggi