02 Luglio 2020 Segnala una notizia
Due giorni dedicati alla RIGENERAZIONE dell’impresa sociale.

Due giorni dedicati alla RIGENERAZIONE dell’impresa sociale.

11 Dicembre 2019

Il Consorzio Comunità Brianza, consorzio di cooperative che promuove progetti in ambito sociale sul territorio locale e nazionale, organizza anche quest’anno un importante appuntamento dedicato al mondo cooperativo e del non profit.  

L’obiettivo è promuovere un’occasione formativa e di confronto per cooperative, operatori del terzo settore, enti pubblici e cittadinanza del territorio. 

“Rigenerazioni” è questo il titolo scelto per l’edizione 2019. Testimonia la voglia di cambiamento e la necessità di evolvere del terzo settore. 

Consapevole del prezioso contributo che il Terzo Settore può offrire alla comunità in questa particolare fase storica, il Consorzio è fortemente convinto che la rigenerazione del pensiero e delle pratiche dell’agire sociale sia la strada da intraprendere per rispondere al meglio ai bisogni della società e per collaborare sinergicamente con cittadini e partner. 

“Rigenerazione è un sostantivo multiforme – racconta il Presidente del CCB Mario Massimiliano Riva. Una parola che ti sprona, che ti porta ad osare, che ti fa pensare di essere protagonista, che contagia il nostro modo di fare e che ti fa riflettere. Possiamo fare di più? Come? Dove? Insieme a chi? Più ci poniamo domande e più piantiamo il seme della rigenerazione. Dopo la finanza d’impatto sosteniamo il pensiero d’impatto. Partiamo dai nostri tavoli di lavoro e dalle nostre cooperative per essere testimoni e protagonisti del cambiamento che desideriamo.”

PROGRAMMA

Due giornate ricchissime di interventi e contenuti che verranno inaugurate il 12 dicembre a Villa Biffi a Triuggio con un convegno di formazione. A intervenire saranno relatori di rilievo provenienti dal mondo accademico e sociale e protagonisti di alcune tra le esperienze italiane più innovative del momento. 

L’evento proseguirà poi il 13 dicembre a Villa Longoni a Desio, con focus group dedicati ai cooperatori, atelier e laboratori aperti a tutti

In particolare, ci si focalizzerà sui temi della rigenerazione di ambiti strategici sui quali punta il Terzo Settore; tra questi, si parlerà di rigenerare comunità, rigenerare il pianete, rigenerare i luoghi, rigenerare valore, rigenerare competenze e conoscenza, generare bellezza e rigenerarsi. 

“Si tratta di temi che quest’anno hanno aggregato le nostre cooperative in tavoli di pensiero e progettazione innovativa – racconta la Direttrice Sviluppo del CCB, Marta Moretti- Il nostro mestiere è di per sé generativo e – come diceva Munari – basta guardare la natura…le regole ci sono, poche ma chiare, per il resto si può fare tutto, non c’è mai una sola soluzione ma tante, soprattutto nella vita. L’importante è domandarsi sempre: si può fare in un altro modo?” Rigenerare è cambiamento, innovazione, trasformazione, è immaginarsi secondo nuove prospettive. E allora lasciamo che con questa Convention curiosità e desiderio si facciano scoperta!”

Infine, la Convention sarà l’occasione per inaugurare Villa Longoni, residenza di fine ‘800 di proprietà dei Padri Saveriani, che il CCB ha recentemente preso in carico per sviluppare un importante progetto di formazione, che vedrà la luce nei prossimi mesi. 

L’evento vede il patrocinio del Comune di Desio e come PARTNER:  MIBACT Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo , Concilio Europeo dell’Arte di Venezia, European Robotics Week, Sensibili al cambiamento , Officine Itineranti, Villa Biffi  e Villa Longoni.

Per il programma completo
Per seguire l’evento su Facebook
Per iscriversi al convegno 

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

San Gerardo: il 15 luglio inaugura il settore B alla presenza del governatore Fontana

L'inaugurazione del nuovo settore B dell'ospedale San Gerardo di Monza è fissata per il prossimo 15 luglio, alla presenza del governatore Fontana. Ad annunciarlo, il direttore Generale, Mario Alparone.

Meteo Monza e Brianza: venerdì forti temporali e possibili grandinate

Attenzione sono previste possibili grandinate. Temporali pomeridiani localmente forti domani pomeriggio.

Ex Feltrificio: già oltre 1000 firme contro i “casermoni” di viale Cesare Battisti

Sono oltre 1250 le firme raccolte sulla piattaforma Change.org. I residenti hanno anche aperto un gruppo Facebook per discutere dei prossimi passi.

Monza, si getta nel Lambro dopo una brutta lite familiare: salvata dalle Forze dell’Ordine

Nella notte, a Monza, una donna di 59 anni, dopo una brutta lite familiare, ha tentato di compiere un gesto estremo, gettandosi nel Lambro. Subito dopo ha chiesto aiuto ed è stata recuperata dai Pompieri.

Autodemolitore monzese, polo di riciclaggio di veicoli rubati. Giro d’affari di 800mila euro

Scoperto un traffico internazionale di riciclaggio di pezzi di auto rubate. Da un autodemolitore di Monza viaggiavano fino alla Polonia. Stimato un giro d'affari del valore di circa 800mila euro.