Sociale

“Prime Note”, la scuola di musica aperta a tutti. Grazie, anche, alle donne di Inner Wheel

Inner Wheel Monza ha finanziato la realizzazione di un vialetto in grado di portare gli allievi direttamente all’aula musica, senza dover passare per le strutture della Tonoli.

inaugurazione prime note mamma Rita tonoli monza mb

Si chiama “Prime Note“, è un punto di partenza per chi ama la musica e vuole approfondirla con lezioni tenute da professionisti. A Monza, negli spazi della Scuola Paritaria Villa Tonoli, al via i corsi di musica e canto del gruppo artistico PrimeNote, nato negli anni ’90 per avvicinare i giovanissimi all’armonia dei suoni. A partire da quest’anno, però, la scuola di musica apre a tutti, giovani e meno giovani. I requisiti? Passione e voglia di mettersi in gioco.

«Una scuola aperta a tutti – racconta Nadia Gaffurini, referente del progetto e insegnante di canto – non solo agli allievi della Tonoli. Puntiamo sulla qualità degli insegnanti, tutti musicisti professionisti, che hanno sposato la filosofia che contraddistingue il centro. Non c’è età per la musica: è sempre il momento buono per iniziare».

Un vialetto targato Inner Wheel

La scuola è attiva da ottobre, ma la scorsa settimana ha fatto un salto di qualità grazie alle donne di Inner Wheel Monza. Il gruppo brianzolo, nato nel 1986 e attivo nel settore del sociale, ha infatti finanziato la realizzazione di un vialetto in grado di portare gli allievi della scuola direttamente all’aula musica, senza dover passare per le strutture della Tonoli.

«Un modo per far capire che è una scuola per tutti – ha specificato Mara Scotti, Presidentessa Inner Wheel Monza. – Siamo felici e orgogliose di aver preso parte a questo progetto. Il giorno dell’inaugurazione sembra tutto semplice, ma quando siamo arrivate qui siamo partite da zero. Col tempo ogni cosa è andata al suo posto: prima il vialetto, poi la pavimentazione, l’elettricità, le insegne della scuola. E’ bellissimo essere qui oggi a condividere i risultati dei nostri sforzi. Quello di Inner Wheel è un lavoro corale, tutte le socie sono coinvolte in prima persona. Però, per questo progetto dobbiamo dire a Valeria Gatti, Presidentessa Inner Wheel 2018: è lei ad aver dato il primo input. Sono orgogliosa del lavoro che insieme abbiamo fatto».

La scuola: informazioni, orari, corsi 

I corsi di strumento e di gruppo (coro e musica d’insieme), si svolgono dal lunedì al sabato, anche in orario serale, da ottobre a luglio. Le lezioni possono essere di 45 minuti o di un’ora e verranno concordate con il maestro a seconda dell’età e il livello dell’allievo. E’ possibile iscriversi al corso annuale (30 lezioni) o acquistare pacchetti da 10 lezioni. I corsi attualmente attivi sono: pianoforte, tastiera, violino, fisarmonica, chitarra, basso, batteria, canto, propedeutica musicale, teoria e solfeggio.

«Un sogno che si realizza – ci racconta Sorella Tiziana, del centro Mamma Rita. – Un progetto che viene da anni di studi e piccoli passi. Volevamo fare un’aula musica vera e l’abbiamo fatta. Poi abbiamo puntato in alto, sempre con umiltà e tanta passione. Oggi presentiamo una struttura autonoma, ma integrata nel nostro complesso. Siamo arrivati a destinazione? Assolutamente no, abbiamo già altre idee in cantiere».

Tutte le informazioni sulla scuola sono reperibili qui. Info anche al numero 348 26 88 373 e a info@scuoladimusicaprimenote.it.

“Prime Note” si trova in via Monte Barro 8, Monza.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.