22 Gennaio 2020 Segnala una notizia
Carate: al via i lavori di messa in sicurezza del ponte di Realdino

Carate: al via i lavori di messa in sicurezza del ponte di Realdino

9 Dicembre 2019

Resterà chiuso dal 10 dicembre e per le successive due settimane il “ponte di Realdino”, da tempo messo sotto controllo dalla Provincia di Monza. Si tratta di una delle infrastrutture più vecchie della Provincia, costruito nel 1907, per permettere il collegamento tra Carate Brianza e Besana in Brianza, attraversando la valle del Lambro. Già da alcuni anni il ponte era stato messo sotto osservazione e monitorato 24 ore su 24 con degli appositi sensori posti alla base delle campate.

I lavori

Dal prossimo 10 dicembre  le 28 linee di pluviali del “grande ponte”, lungo 140 metri, verranno sostituite. Un intervento urgente di messa in sicurezza del viadotto, su cui transita la SP6, che dovrebbe terminare entro la fine dell’anno, tempo permettendo. Lunedì 9 dicembre è previsto un sopralluogo da parte dei tecnici provinciali per definire le modalità organizzative e procedurali per il ripristino di alcuni pluviali. Un’attività che verrà realizzata con la sperimentazione di una nuova tecnica, vista l’altezza considerevole del ponte. A realizzare i lavori saranno degli operai specializzati che si caleranno dall’alto, appesi a delle funi. “Le operazioni – spiega in una nota la Provincia – comporteranno la predisposizione degli agganci in quota, imbragature, scavalco rete grigliata parapetto, progressiva calata in basso con asportazione vecchi tratti di pluviali e posa dei nuovi, sino a giungere al suolo”.

Le modifiche alla viabilità

Un cantiere che comporterà inevitabilmente delle modifiche alla viabilità, particolarmente intensa in alcuni orari della giornata e che di certo non migliora sotto il periodo delle feste. Per cercare di evitare al massimo i disagi, lungo via Trento e Trieste, verrà istituito un senso unico alternato, regolato da movieri, mentre i lavori che verranno concentrati nelle ore con un minor afflusso di veicoli. Interdetto il passaggio ai pedoni. Le vie che passano sotto il ponte e disposte lateralmente al fiume saranno invece interdette durante l’esecuzione di lavori.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate il 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Incidente allo svincolo del Gigante: quell’incrocio è pericoloso

Tra gli occupanti dei mezzi non si sono feriti e poco dopo erano già intenti a fare la constatazione amichevole. 

Monza, via Bergamo: chiedono una sigaretta a un ragazzo, poi lo prendono a calci e pugni

Violenta aggressione a Monza, in zona via Bergamo, ai danni di un giovane ragazzo italiano. E' stato lui stesso a chiedere l'intervento delle Forze dell'Ordine.

Capotreno presa a pugni in faccia: identificato l’aggressore

E' stato identificato e denunciato dalla Polizia Ferroviaria lombarda, con la collaborazione dei ferrovieri, l'autore della violenza operata sul regionale Trenord, ai danni di una capotreno.

Usmate, ProntoPannolino tocca i 100mila pannolini venduti al mese

ProntoPannolino ha aperto un negozio fisico in via Medaglie d'Oro 5 a Usmate.

“I Concerti a Monza”: in Sala Maddalena arriva il pianista Robert Lehrbaumer

Conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo, Lehrbaumer è un artista poliedrico: non solo pianista, ma anche organista e direttore d'orchestra.