Monza accende il Natale: tra sorprese e inziative, che festa!

Al via la terza edizione di "Accendiamo il Natale", un'iniziativa promossa dal Comune

Natale11-Monza-2019-mb-

“Grazie di essere qui numerosi, e di aver reso possibile, lo sottolineo, questa terza edizione del Christmass Monza”. Sono state le parole dell’assessore alla Cultura Massimiliano Longo prima del conto alla rovescia di “push the button”. Ai piedi dell’Arengario in piazza Roma, c’è aria di festa. Monza ha acceso il suo Natale.

Monza, sabato 30 novembre. È in una piazza Roma gremita di pubblico, adulti e bambini, che la giunta Allevi assieme al vice presidente di regione Lombardia, Fabrizio Sala, si è data appuntamento intorno alle 17 per “Accendiamo il Natale“. Presente all’appello anche Andrea Dell’Orto, presidente del Presidio Territoriale monzese di Assolombarda. Obiettivo, accendere le luminarie della città. E non solo: l’inaugurazione di #ChristmasMonza ha infatti dato il via alle numerose iniziative organizzate dal Comune per le festività natalizie (clicca qui per vedere il calendario completo). Novità di quest’anno è il concorso fotografico a premi per adulti e junior (6-17 anni), su temi relativi all’atmosfera del Natale monzese svelati settimanalmente. Le iscrizioni sono valide fino al 22 dicembre mentre le votazioni fino al 6 gennaio (clicca qui per saperne di più.)

“Questa sera – ha testimoniato Fabrizio Sala – Monza accende una luce in più, in una città dove è sempre più bello vivere e passeggiare e che è sempre più attrattiva a livello internazionale. È soprattutto una città su cui, e lo diciamo da regione Lombardia, vale la pena investire”. Dev’essere stato questo lo spirito che ha indotto il pubblico a finanziare l’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale e portata avanti dall’assessore Longo. “Dobbiamo ringraziare soprattutto i negozianti – precisa Longo – che ci hanno permesso di passare dalle 20, alle 30 vie illuminate di quest’anno in 7 quartieri“. Tra gli sponsor d’eccezione vanno annoverati Assolombarda e BrianzAcque.

“Christmass Monza 2019”, un evento ricco di sorprese nel quale non è mancato Babbo Natale, che assieme ai suoi elfi ha sceso le pareti dell’Arengario regalando poi dolci e caramelle ai più piccoli.

La festa è continuata con un secondo conto alla rovescia. Occhi sgranati verso l’alto, per il video mapping che ricopre l’Arengario. Un film di 5 minuti circa, che verrà proiettato fino al 6 gennaio.

È quindi seguita l’inaugurazione della pista di pattinaggio in piazza Trento e Trieste e del Christmas Village tra Piazza Carducci e Piazza San Paolo con i suoi 35 chalet” in legno provenienti dal Trentino, capaci di proporre al pubblico specialità artigianali e culinarie in esclusiva, grazie ad espositori nazionali e internazionali. Le celebrazioni si sono chiuse alle 20.30 in villa Reale, con l’accensione delle sue luci.

Si è acceso il Natale, ma anche la speranza di una città più viva che ogni sabato saprà regalare una sorpresa. “È una festa straordinaria – ha asserito il primo cittadino Dario Allevi – con una partecipazione sempre più numerosa che ripaga il lavoro di tanti mesi, fatto soprattutto per valorizzare e rendere più attrattiva la nostra bellissima città“. Un lavoro su cui Longo si sofferma sottolineandone l’importanza: “Accendere le luci di Natale significa soprattutto aiutare i negozianti della città che hanno bisogno del sostegno di tutti noi“.

Rivivi la diretta Facebook sulla pagina di MBNews:

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.