Cultura

Limbiate, due concerti di Natale con l’Orchestra Filarmonica

Un concerto per quartetto d'archi, mercoledì 18 dicembre, e un Gran Galà di Natale, con l'orchestra al completo e cantanti lirici, sabato 21 dicembre.

orchestra_limbiate_2

Natale: tempo di concerti, e occasione di scoprire (e riscoprire) alcune eccellenze del territorio. Come l’Orchestra Filarmonica Città di Limbiate, che propone un concerto per quartetto d’archi (18 dicembre, ore 21.00, Chiesa SS. Cosma e Damiano, ingresso gratuito) e un Gran Galà di Natale, con l’orchestra al completo e cantanti lirici (21 dicembre, Teatro Comunale, ore 21.00, biglietto interno € 10).
«L’orchestra esiste da una decina d’anni, ma quest’anno abbiamo deciso di darle una rinnovata – spiega il presidente Armando Muti -. Abbiamo inserito nel consiglio di amministrazione parecchi musicisti e alcuni membri della pro loco, per portare idee nuove. Oltre ai concerti di musica classica vogliamo proporre anche altro, dal jazz al liscio, con orchestra completa e ridotta, e, inoltre, abbiamo anche aperto una scuola in cui insegniamo tutti gli strumenti dell’orchestra, preparando agli esami del Conservatorio». Si tratta, come sottolinea anche Muti, di musicisti di altissimo livello: una realtà di professionisti che non è facile trovare in provincia, e che ha le prime dirette “concorrenti” a Milano, Como e Lecco. I concerti del 18 e del 21 saranno un’occasione per conoscerla meglio, anche se i musicisti di Limbiate hanno già cominciato a farsi notare con dei flash mob (domenica 8 dicembre erano al centro commerciale Carrefour) e, tra orchestra e scuola, hanno ormai coinvolto una 60ina di persone.
Anche giovanissime, come nel caso di Sara Vecchi. 18 anni, contrabbassista, al suo debutto in un’orchestra di soli professionisti: «È un mondo che ancora non conosco bene, sono un po’ spaventata ma anche curiosa e felice: non mi sarei aspettata che chiamassero me. Speravo di riuscire a suonare in un’orchestra del genere». Vecchi frequenta l’ultimo anno del liceo musicale Zucchi, a Monza, ma studia anche al Conservatorio: il primo anno ha scelto il contrabbasso come secondo strumento per poi farlo diventare il suo primo, al posto del pianoforte, ed è stato proprio il suo maestro di contrabbasso, Francesco Musso, a proporle di unirsi all’orchestra di Limbiate.
«La cosa diversa rispetto alle altre orchestre è che siamo quasi tutti della Brianza – aggiunge Musso -. Insegno al liceo musicale e ho avuto la possibilità di coinvolgere dei ragazzi, anche per dare loro l’opportunità di esperienza più alta è impegnativa. Vogliamo portare un po’ di musica a Limbiate!».
Per info e prenotazioni: 33838366310 – prolocolimbiate@libero.it
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.