16 Settembre 2021 Segnala una notizia
Monza, al San Giuseppe il nuovo liceo Classico Contemporaneo. Mario Botta nel Comitato Scientifico.

Monza, al San Giuseppe il nuovo liceo Classico Contemporaneo. Mario Botta nel Comitato Scientifico.

6 Dicembre 2019

Si chiama Liceo Classico Contemporaneo. Un ossimoro che vuol dire tanto. E che, secondo, don Sergio Massironi, Rettore del Collegio Villoresi San Giuseppe, rappresenterebbe la chiave per un rilancio di questo genere di liceo tra i ragazzi.

Il nuovo indirizzo di studi è stato presentato in modo ufficiale questa settimana al San Giuseppe di Monza ma la voce gira da qualche tempo e la metà dei posti a disposizione è già occupata. “Abbiamo già ricevuto dieci prescrizioni e ora sono liberi altrettanti posti per completare la classe – ha spiegato don Sergio Massironi-. Crediamo molto in questo nuovo liceo, unico nel suo genere. Si tratta di un’innovazione che abbiamo voluto fortemente proporre certi della sua validità e certi, soprattutto, delle prospettive future“.

Il “Liceo Classico Contemporaneo” prevede un piano di studi che unisce dal primo anno le materie più tipichedi indirizzo (come il Greco e il Latino) allo studio della contemporaneità con materie come “Cinema e Fotografia” e “Visual Studies”. Per l’insegnamento delle materie scientifiche verrà utilizzata la lingua inglese. Peculiarità del liceo classico contemporaneo sarà, inoltre, la materia di “Elementi di lingua e cultura ebraica”.

Da un punto di vista più metodologico, il progetto prevede insegnamenti strutturati in aree di lavoro interdisciplinari, co-working tra allievi supervisionato da esperti e interruzioni della programmazione ordinaria in almeno due occasioni all’anno, per dare spazio a settimane di workshop tematici, contraddistinti da uno sguardo di primo piano sulla contemporaneità.

Ogni anno a settembre verrà organizzato uno stage. Gli studenti di prima andranno ad Atene, quelli di seconda a Roma poi sarà la volta di Gerusalemme, di Berlino e, per finire, di New York.

“Oltre al docente di lingua ebraica – ha precisato don Massironi- ci saranno nuovi docenti nella nostra scuola scelti proprio per poter seguire le materie introdotte con questo indirizzo”.

Nel corso della presentazione ufficiale del nuovo liceo sono stati svelati anche i nomi del comitato scientifico guidato dal Presidente Alessandra Smerilli: Mario Botta, Giovanni Chiaramonte, Aldo Colonetti, Stefano Domenicali, Ernesto Galli della Loggia, Chiara Giaccardi, Mauro Magatti, Pierluigi Nicolin, Silvano Petrosino, Massimo Recalcati, Antonio Sichera, Massimiliano Tarantino e Giuliano Zanchi.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi