Salute

CRI di Varedo: due ore di “Primo soccorso” alla Scuola Aldo Moro

I ragazzi hanno affrontato una materia molto diversa dal solito. L’iniziativa ha visto impegnati un centinaio di ragazzi nel seguire lezioni teoriche e pratiche, nel simulare situazioni di potenziale rischio e nell’apprendere come reagire e come prestare soccorso in caso di situazioni di emergenza..

scuola-Valera_edited

Resterà senz’altro un ricordo indelebile per i ragazzi della Valera di Varedo della Scuola secondaria di primo grado Aldo Moro.

Grazie all’impegno di un gruppo di una decina di volontari della CRI uniti e ad alcuni insegnanti i ragazzi hanno affrontato una materia molto diversa dal solito. L’iniziativa ha visto impegnati un centinaio di ragazzi nel seguire lezioni teoriche e pratiche, nel simulare situazioni di potenziale rischio e nell’apprendere come reagire e come prestare soccorso in caso di situazioni di emergenza…

I volontari della CRI di Varedo sono stati insieme agli studenti per due ore che si sono dimostrate interessanti, utili ed anche motivanti per i ragazzi ma anche per i volontari della CRI. E’ il secondo anno che si tiene questa iniziativa nella scuola della Valera ma sono ormai più di 10 anni che si tengono iniziative simili anche nelle altre scuole di Varedo, ma quest’anno l’iniziativa ha avuto un successo particolare.

Gli studenti sono stati infatti coinvolti in una numerosa serie di attività teoriche e pratiche partendo dalla semplice operazione di come medicare correttamente una ferita per arrivare ad una prima conoscenza delle prime operazioni da eseguire in caso di emergenze come l’ostruzione pediatrica o l’arresto cardiaco.

Naturalmente grande interesse ha suscitato in tutti la possibilità di conoscere da vicino un’autoambulanza con gli strumenti base del primo soccorso.

Grazie ai volontari della Croce Rossa di Varedo, affiancati anche da alcuni dei nuovi volontari che stanno per completare i corsi necessari per entrare nella CRI, l’iniziativa ha riscosso un grande successo e sarà senz’altro ripetuta. Alla fine dell’iniziativa la grande soddisfazione di tutti era palpabile e i ragazzi sono usciti con un minimo di conoscenze di primo soccorso utili per tutti.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni