21 Settembre 2021 Segnala una notizia
Confesercenti Monza sostiene il Paese Ritrovato: successo per l'aperitivo natalizio

Confesercenti Monza sostiene il Paese Ritrovato: successo per l’aperitivo natalizio

4 Dicembre 2019

Natale, solidarietà e buoni propositi. L’aperitivo promosso ieri 3 dicembre da Confesercenti Monza ha riunito un gran numero di partecipanti presso il Paese Ritrovato a Monza.

Il momento di incontro è stata l’occasione per conoscere meglio il centro di via Casanova 33, gestito dalla cooperativa La Meridiana che ha aperto i battenti a febbraio del 2018. La struttura ricordiamo essere riservata all’accoglienza di anziani affetti da varie forme di demenza o da Alzheimer.

Una visita guidata condotta da Rita Liprino, responsabile raccolta fondi, ha permesso ai presenti di conoscere meglio il villaggio che oggi accoglie 64 ospiti. Il centro è organizzato come un piccolo paese in grado di permettere agli ospiti di condurre una vita quasi normale ricevendo nel contempo le cure necessarie.

Dopo la benedizione presso la chiesa, Roberto Mauridirettore della Cooperativa La Meridiana ha fatto il punto sul progetto: snocciolando dati, mostrato due video e parlato a lungo dei risultati positivi delle scelte messe in campo.

Un vero e proprio nuovo modello di assistenza per le persone affette da demenza. Un modello che è stato fra l’altro riconosciuto anche a livello Regionale: l’esperienza de “Il Paese ritrovato” è stata infatti inserita nell’ambito dei servizi sperimentali della rete sanitaria lombarda. Ciò significa oltre a un contributo economico anche un prestigioso riconoscimento per il gran lavoro che viene condotto ogni giorno. Lavoro, che come sottolinea Mauri, sta già dando ottimi riscontri.

Presente all’incontro anche parte della giunta del Comune di Monza, che ha dato il patrocinio all’iniziativa, con l’assessore, Desirè Merlini, Pierfranco Maffè, Massimiliano Longo e Federico Arena. Insomma in tanti a sostegno dell’iniziativa che però ha ancora bisogno di fondi. Appello a cui Confesercenti ha risposto con grande entusiasmo promuovendo appunto l’ “Aperitivo natalizio di solidarietà” dove parte del ricavato della serata sarà devoluto al centro.

“Sono entrata nelle struttura un paio di mesi fa e me sono innamorata – ha raccontato Ada Rosafio delegata Confesercenti di Monza. – Voi svolgete un lavoro veramente impegnativo e noi abbiamo un obbligo di dare un piccolo contributo. Ci piaceva l’idea di dare un supporto e noi siamo a disposizione per il territorio. Questo è solo l’inizio di tante iniziative da organizzare in questo centro unico in Italia, un’eccellenza monzese”.

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi