Economia

Adidas pronta a lasciare a casa 42 dipendenti: oggi la protesta

Trentacinque dipendenti del colosso tedesco Adidas lavorano a Monza. Gli altri a cui è stato prospettato il licenziamento sono impiegati a Milano. 

adidass-sciopero2

Trentacinque dipendenti del colosso tedesco Adidas lavorano a Monza. Gli altri a cui è stato prospettato il licenziamento sono impiegati a Milano.

Non ci stanno i lavoratori, ma neanche la politica a vedere lasciati a casa tutti questi lavoratori. Previsto dall’Adidas un piano di riorganizzazione a livello europeo che prevede il taglio di 500 dipendenti in Europa.

Oggi alle 15,30 la protesta dei lavoratori a Milano in via Vittorio Emanuele dove c’è il grande store del marchio.

“Come parlamentare di Monza e Brianza farò tutto quanto nelle mie possibilità per sostenere i lavoratori della Adidas Italy del territorio monzese che rischiano il posto di lavoro – ha scritto ij una nota l’onorevole Paolo Grimoldi – che ha aggiunto – “Fin da subito chiedo al Governo e ai ministri Catalfo e Patuanelli di tenere alta l’attenzione su questa vicenda e di incalzare l’azienda, con gli strumenti a loro disposizione, per tutelare questi posti di lavoro”.

Intanto oggi pomeriggi i lavoratori che rischiano il posto avranno al loro fianco la Filcams della Cgil “L’obiettivo del presidio è di richiedere un ripensamento all’azienda sulla decisione di delocalizzare le attività in Portogallo e avviare una trattativa vera valutando l’utilizzo di strumenti conservativi dell’occupazione alternativi ai licenziamenti – spiega Matteo Moretti che aggiunge – È nostra intenzione attivare un confronto in sede istituzionale sul piano industriale e sulle prospettive future e sul mantenimento dei livelli occupazionali in Italia”.

Immagine di repertorio.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.