25 Luglio 2021 Segnala una notizia
Vimercate, cultura: Dicembre ricchissimo di eventi e le novità della stagione 2020

Vimercate, cultura: Dicembre ricchissimo di eventi e le novità della stagione 2020

21 Novembre 2019

Una stagione della cultura non stop, da novembre ad aprile 2020. È un altro ciclo importante quello che si appresta ad aprirsi a Vimercate.

Sono cinque i progetti che l’amministrazione, in concerto con l’ufficio cultura, ha messo in agenda da qui alla prossima primavera. “Se è vero come è vero che il teatro è fatto della stessa materia dei sogni – ha commentato il palinsesto in partenza l’assessore alla Cultura Emilio Russo in conferenza stampa – posso dire che siamo riusciti in quella che era il nostro intento con Stagione Teatrale Vimercate, di dare continuità ad un sistema di attività culturali a beneficio di una comunità particolarmente ricettiva.

Una stagione che alza il sipario già il 22 novembre al TeatrOreno, con lo spettacolo “sold out” di Lella Costa”. La programmazione prosegue fino ad aprile con altri cinque appuntamenti, con nomi del calibro di Ascanio Celestini e Gene Gnocchi. E con il dato lusinghiero di 100 abbonamenti già venduti. È dicembre invece il mese indubbiamente più ricco di attrattive, per grandi, piccoli e famiglie.

Lo conferma, ad esempio, l’iniziativa Auguri Vimercate, un vero villaggio natalizio che propone un mercatino in casette di legno, animazioni, laboratori, musica e spettacoli nella corte d’onore di Villa Sottocasa, per tre weekend filati, dal 7 al 22 dicembre, ad ingresso libero. Nelle stesse settimane, e fino al 6 gennaio, le associazioni propongono un ricco menù di eventi di vario genere, musicali, teatrali e culturali, con protagoniste le associazioni del territorio, dal Civico Corpo Musicale di Vimercate a delleAli Teatro, alla Compagnia Filodrammatica Orenese, e altre realtà associative locali.

Non solo associazioni in vetrina, ma anche imprese, quelle del gusto: il 7 e l’8 dicembre Confcommercio Vimercate promuove le pasticcerie e le gelaterie del territorio nell’evento goloso Panettone Sottocasa, dedicato al panettone artigianale di qualità.

Tra gli altri appuntamenti di cartello, merita una segnalazione il concerto gospel con Darnell Moore&The Gospel Chorale, direttamente da Washington, per un momento di intrattenimento sonoro unico. Non manca poi la tradizione internazionale di Vimercate Sottosopra, il 4° festival di teatro-circo con acrobati, giocolieri, illusionisti e molto altro, nel tendone riscaldato di Parco Trotti, e animazioni nei centri storici di Vimercate e Oreno.

E non è ancora tutto, perchè per gli amanti dell’arte più pura, tornano le grandi mostre del MUST. E allora dopo Ligabue, Guttuso, Manzù e Depero, stavolta è il turno di un’esposizione tutta al femminile, Contessa e Astronauta, curata da Martina Corgnati. Per una collettiva che indaga la metamorfosi femminile, e che vede in mostra tre opere appartenenti alle collezioni museali del museo – un ritratto e due ritratti fotografici della contessa Elisabetta Sottocasa – e altre 42 provenienti dalla collezione dell’imprenditrice Carmela Sanguedolce.

Anche questa rassegna accompagnerà dall’autunno alla primavera inoltrata, con chiusura ad aprile. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta per vivere in tre stagioni, una lunga stagione culturale.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Matteo Lucchini
Amante dell'arte e della (buona) musica, mi diverto ad addentrarmi negli angoli inesplorati della cronaca locale, alla ricerca di verità e curiosità del borgo accanto. Scrivo per passione. Lo stile? Per me non è importante, è tutto.


Articoli più letti di oggi