Attualità

Vimercate, lista “Futura”: “terzo bando europeo Wifi perso in un anno”

L'opposizione di Vimercate Futura contro l'amministrazione che perde il terzo bando per l'installazione del servizio wifi nelle aree pubbliche.

comune-vimercate-ingresso-palazzo-trotti-mb

Niente estensione del Wifi pubblico a Vimercate. A puntare il dito contro l’amministrazione Sartini per il mancato accesso al servizio, per la terza volta nell’arco di un anno, è stato il gruppo di opposizione Vimercate Futura.

Il motivo è un bando indetto dalla Commissione Europea, chiamato Wifi4Eu, che garantisce ai comuni 15mila euro a fondo perso per l’installazione della rete wifi in spazi pubblici, come parchi e piazze. Di fatto un’estensione sensibile del sistema già presente nella biblioteca comunale. L’accesso al fondo è regolato da una graduatoria.

Vimercate Futura ha chiesto ben due volte al Sindaco spiegazioni sulla questione ed entrambe le volte ci è stato garantito massimo impegno nell’ottenimento dei fondi – ha commentato il gruppo a riguardo – Se questo è l’impegno che l’amministrazione 5 Stelle mette nel governo della nostra città, cos’altro dobbiamo aspettarci (o non aspettarci) da qui alla fine della legislatura?”.

In totale sull’argomento sono state pubblicate quattro call, anche se la prima, a suo tempo aveva registrato pochissime adesioni. Da novembre 2018 a settembre di quest’anno sono stati pubblicati altri tre bandi. Il comune di Vimercate ha partecipato a tutte le tre call, venendo escluso in tutti i casi per l’incompletezza della documentazione presentata.

Il gruppo di minoranza aveva chiesto conto del fallimento delle prime due chiamate attraverso due interrogazioni comunali, ricevendo come risposta l’impegno dell’amministrazione a riprovarci. Ma l’esito negativo si è verificato anche al terzo tentativo di settembre.

“Dopo aver già chiesto chiarimenti in merito, non lo faremo una terza volta – hanno specificato gli esponenti della lista – ci limitiamo soltanto a ricordare che altri comuni nel vimercatese, Bellusco e Mezzago, sono riusciti ad ottenere il finanziamento. Ci chiediamo come sia stato possibile per Vimercate riuscire a perderlo per tre volte. Ricordiamo inoltre che l’attenzione a monitorare i bandi europei compariva all’interno delle linee programmatiche”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni