02 Agosto 2021 Segnala una notizia
Vimercate apre la nuova RSA di Anni Azzurri: 120 posti letto

Vimercate apre la nuova RSA di Anni Azzurri: 120 posti letto

26 Novembre 2019

Si chiamerà ‘Vico Mercati’ e accoglierà i primi ospiti a partire da marzo 2020 la nuova residenza sanitaria assistenziale del gruppo Anni Azzurri. I lavori sono quasi conclusi e la residenza, in via Rossino a Vimercate, offrirà 120 posti letto per incrementare l’offerta dei servizi socioassistenziali dedicati agli anziani sul territorio.

Il nome scelto, ‘Vico Mercati’, deriva dal toponimo che ha dato il nome alla città di Vimercate, dal latino Vicus Mercati, ovvero il “villaggio del mercato”.

“In attesa del nuovo anno, quando la nuova residenza inizierà ad essere operativa accogliendo i primi ospiti, abbiamo avviato un intenso rapporto di scambio e condivisione con il territorio, gli enti, le associazioni e le persone che lo abitano cercando di trasformare la futura struttura in un polo aperto a tutti e capace di integrare e di sviluppare iniziative interessanti anche per la cittadinanza” commenta il direttore della struttura Silvia Cavenati.

I nuovi servizi si aggiungono all’offerta di Anni Azzurri sul distretto dell’ATS Brianza, dove la società KOS Care opera attraverso la residenza Villa Reale di Monza.

GLI SPAZI DELLA STRUTTURA

La residenza vimercatese si articolerà su due piani che, secondo l’utilizzo della cromoterapia, saranno ‘colorati’ di giallo canarino e verde, colori tenui che facilitano la confidenza dell’anziano verso un ambiente nuovo in cui si trova ad abitare.

Il piano terra, dedicato ai servizi generali (sala riunioni, uffici personale e amministrativo), sarà dotato di una grande hall d’ingresso con reception, bar, una sala polivalente e una grande palestra attrezzata dedicata alle attività quotidiane di riabilitazione motoria. All’esterno, un ampio giardino con vista sul verde della Brianza offrirà agli ospiti e alle loro famiglie la possibilità di trascorrere delle ore all’aria aperta, così come lo spazio ricavato sul tetto della struttura con un grande giardino protetto con camminamenti abbelliti da erbe officinali e autoctone.

Ciascun piano sarà dotato di 60 posti letto, suddivisi in tre nuclei da 20 posti letto. I nuclei riportano nomi che ricordano quartieri e aree storiche di Vimercate: Torri Bianche, Trotti, San Rocco, Molgora, Brianza, Sottocasa. Appesi alle pareti dei corridoi e delle stanze, immagini riprodotte su pannelli, costruiscono un percorso visivo tra i paesaggi e gli scorci del territorio: il fiume Adda, la Brianza, il Comune di Vimercate e tutti i Comuni limitrofi, la non distante Milano.

Le camere, doppie e singole, saranno dotate di bagno privato e televisore. Ampie e luminose, sono state studiate con un format specifico attento ad ogni esigenza dell’anziano e in assenza di barriere architettoniche.

RICERCA PERSONALE

La struttura, nel pieno della sua attività, coinvolgerà circa 100 tra dipendenti e collaboratori, personale medico, socioassistenziale, educatori, personale amministrativo, addetti alla cucina e ai servizi per cui sono attualmente in corso le selezioni di personale qualificato. E’ possibile mandare la propria candidatura all’indirizzo mail: [email protected]

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi