05 Luglio 2020 Segnala una notizia
Villasanta, il Comune cerca volontari civici per la manutenzione del verde

Villasanta, il Comune cerca volontari civici per la manutenzione del verde

12 Novembre 2019

Il Comune di Villasanta cerca volontari “Civici”. Gente disposta a eseguire piccole manutenzioni come togliere l’erbaccia dalle aiuole o annaffiare i fiori nelle fioriere in centro paese.

“Ci sono già una decina di persone che in modo informale danno una mano alla comunità pulendo, ad esempio, alcune aree cani o eseguendo piccoli interventi nelle aiuole. Ora c’è la possibilità di strutturare questi volontari con una progettualità definita e anche una copertura assicurativa – ha spiegato il vicesindaco Gabriella Garatti”.

Sul sito del Comune è infatti stato pubblicato il modulo per aderire al progetto iscrivendosi al registro dei Volontari Civici.  “Non ci sarà una sovrapposizione di competenze e di interventi con quelli periodici previsto dall’amministrazione comunale. I volontari daranno letteralmente una mano per piccoli interventi. Si tratta di uno spazio per la partecipazione dei cittadini per il bene comune. Abbiamo ad esempio appena rinnovato le fioriere in tutto il territorio comunale con la piantumazione delle viole che potrebbero essere annaffiate, al bisogno, proprio dai volontari civici”.

Nel dettaglio si legge sul sito del Comune i volontari potrebbero dedicarsi allo “svolgimento delle attività relative alla tutela, conservazione e manutenzione del patrimonio comunale (edifici pubblici, cimitero, verde pubblico, strade/piazze/parcheggi) quali a titolo esemplificativo: custodia, piccoli interventi manutentivi, giardinaggio, pulizia, sgombero”.

In Comune le prime richieste di adesione stanno arrivando proprio in questi giorni e a breve verranno affissi anche dei manifesti per stimolare la partecipazione della cittadinanza.

Il progetto non riguarda solo l’area della manutenzione ma anche quella culturale. Altri volontari potranno infatti prestare il loro servizio, ad esempio, in biblioteca o dando un aiuto nel corso delle varie iniziative.

 

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Paola Brambillasca
Da sempre con una matita in mano. All’inizio disegno, alla fine scrivo. Per diletto e per lavoro. Sono fortunata, riesco a fare ciò che amo.


Articoli più letti di oggi

Aggiornamento Coronavirus: i dati diffusi da Regione Lombardia al 4 luglio

I dati di oggi riportano buone notizie per quanto riguarda il calo dei ricoveri (-10), con un positivo '- 5' relativamente alle terapie intensive.

Invisimask: le innovative mascherine trasparenti per tornare a sorridere

Pensata e realizzata dall’azienda milanese di Davide Credaro è il prodotto del momento indispensabile per i non udenti.

Monza, IMU non pagata: dal comune 226 avvisi di accertamento

Gli avvisi di accertamento avvertono dell’irregolarità e sollecitano i cittadini a mettersi in regola per evitare ulteriori, nonché più gravose, conseguenze.

Arcore, Berlusconi ha in mente una pinacoteca? Il progetto passerà dal Consiglio

La giunta Colombo è al lavoro insieme ai tecnici del Cavaliere per stendere una convenzione legata al progetto urbanistico.

Asfalti Brianza, notte da incubo a Concorezzo. Capitanio: “Denunciate i malori alla polizia”

Il comitato: "Gli odori insopportabili e la consapevolezza che l'azienda liberi nell'aria sostanze cancerogene, stanno facendo crollare la credibilità delle istituzioni territoriali"