Sociale

Monza per le donne: un mese di iniziative e tavole rotonde contro la violenza di genere

Il sindaco Allevi, il professor Masera e altri 30 personalità cittadine si sono prestate come modelli per una campagna fotografica di sensibilizzazione

Monza-per-le-donne

Trentadue scatti per dire no alla violenza sulle donne. Da oggi i muri di Monza saranno tappezzati con centinaia di poster che ritraggono 32 personalità maschili della città che hanno accettato di posare per la campagna contro la violenza sulle donne.

Fra i modelli ci sono il sindaco Dario Allevi, il direttore de il Cittadino Claudio Colombo, l’attore Alfredo Molina, il capitano del Monza Calcio Achille D’Errico, il direttore della clinica pediatrica Giuseppe Masera e anche monsignor Silvano Provasi e il direttore artistico del teatro Binario 7 Corrado Accordino.

La campagna fotografica, realizzata dalla fotografa Francesca Ripamonti, fa parte di un ciclo di iniziative organizzate dal Comune e dalle associazioni del territorio in occasione del 25 novembre, la giornata interazione per l’eliminazione della valenza sulle donne.

In realtà l’amministrazione, con la collaborazione delle associazioni, ha voluto andare al di là della semplice giornata e ha dato vita a otto eventi in totale per un mese di tavole rotonde, incontri e dibattiti. Le iniziative sono nate nell’ambito del Tavolo per le pari opportunità voluto all’assessore Martina Sassoli.

“Siamo impegnati in una vera e propria battaglia culturale – ha detto l’assessore – che deve iniziare necessariamente anche dalle nuove generazioni promuovendo il valore del Rispetto, unico e vero antagonista di ogni forma di violenza. Il nostro obiettivo è dunque, insieme alle Associazioni del territorio, favorire una nuova cultura volta a rafforzare valori positivi. Il 25 novembre deve diventare sempre di più la Giornata del Rispetto”.

In collaborazione con l’associazione Monza Calcio saranno poi messi a disposizione 100 ingressi gratuiti delle Associazioni cittadine per la partita Monza – Alessandria del 24 novembre allo Stadio Brianteo: in questa occasione coreografie ad hoc e magliette celebrative accompagneranno le iniziative di sensibilizzazione #Monzacontroleviolenze: i testimonial scenderanno in campo prima del fischio di inizio per condividere i contenuti della campagna informativa.

Tra le altre iniziative in programma – promosse all’interno del Tavolo Monza Pink Network, che riunisce le 34 Associazioni che partecipano al Tavolo delle Pari Opportunità – si segnala la cerimonia di premiazione degli operatori del sistema territoriale di sicurezza, organizzata in collaborazione con la Prefettura di Monza dal titolo #Cifidiamodivoi, che si terrà allo Sporting Club il 25 novembre.

“Ho scelto di metterci la faccia – ha spiegato il Sindaco Dario Allevi –  perché sono convinto che la lotta alla violenza sulle donne sia una battaglia fondamentale di civiltà. Una battaglia che oggi più che mai deve essere combattuta dagli uomini al fianco delle donne”.

PROGRAMMA

15 – 30 novembre #IoVi Rispetto: campagna fotografica tutta al maschile promossa da Fidapa Distretto Nord-Ovest Sezione Modoetia Corona Ferrea.

16 novembre ore 15.00 lettura scenica e incontro “Quando il pregiudizio è più importante del giudizio” Binario 7 – Sala Picasso in collaborazione con Associazione Arcodonna.

20 novembre ore 21.00 spettacolo teatrale “Le streghe di Triora” Binario 7 – Sala Picasso in collaborazione con Associazione Culturale Teatrando.

22 novembre ore 21.00 spettacolo teatrale “Viole per ENZA” Sala Maddalena in collaborazione con Fidapa Distretto Nord-Ovest Sezione Modoetia Corona Ferrea.

23 novembre ore 17.00 tavola rotonda “Confini Violati” Casa Circondariale di Monza in collaborazione con Fidapa BPW Sezione di Monza e Brianza.

24 novembre ore 15.00 partita Monza- Alessandria Stadio Brianteo. Campagna di sensibilizzazione #MonzaControleViolenze.

24 novembreore 17.00 conferenza “Arte, Morte e Follia: la sofferenza dell’incomprensione” Binario 7 Sala Picasso a cura di Fidapa Distretto Nord-Ovest Sezione Modoetia Corona Ferrea.

25 novembre ore 11.00 premiazione #Cifidiamodivoi ringraziamento da parte della comunità agli operatori del sistema territoriale della sicurezza.

26 novembreore 14.30 incontro “Crimini contro le donne” Cinema Teatro Teodolinda a cura di OOSS Cgil Cisl Uil.

27 novembreore 21.00 tavola rotonda “Violenza familiare” Binario 7 Sala Carver, a cura del Forum delle Associazioni familiari di Monza e Brianza.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni