16 Dicembre 2019 Segnala una notizia
Synlab CAM Monza: successo per la settimana dedicata alla salute della donna

Synlab CAM Monza: successo per la settimana dedicata alla salute della donna

1 Novembre 2019

Donne sorridenti, interessate e partecipi: è stata una platea folta e molto attenta quella presente ieri sera, 30 ottobre, all’interno dell’Auditorium “Angelo Gironi” di Synlab CAM Monza in occasione del convegno “Patologie femminili in un approccio di Medicina di Genere”.

L’incontro, che ha visto la partecipazione di quasi 150 persone, era inserito nella programmazione della settimana “Salute della Donna 2019”, voluta dalla realtà monzese sulla scia del successo riscontrato lo scorso anno e, soprattutto, per offrire a tutte le donne del territorio una preziosa occasione di confronto e approfondimento.

IL CONVEGNO

L’incotro è stato condotto da Maurizio G. Biraghi – Specialista in Oncologia, Coordinatore Progetti Scientifici Lombardia, Coordinatore Area Interspecialistica CAMLei Synlab CAM Monza, Antonio Di Sabatino – Direttore U.O.C. Clinica Medica I, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Cattedra di Medicina Interna, Università degli Studi di Pavia e Davide Zai Tornese – Responsabile Unità Operativa Riabilitazione 1 IRCCS –Istituto Ortopedico Galeazzi Milano, Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione, Specialista in Medicina dello Sport, Synlab CAM Monza.

In apertura, i saluti di Maria Alberta Mezzadri – Presidente FIDAPA Sezione Monza e Brianza, associazione vicina a CAMLei fin dalla nascita del centro per la salute della donna, nel 2016.

I TEMI

Durante il convegno sono stati approfonditi tre temi principali: insonnia, posture sbagliate e sindrome dell’intestino irritabile; quest’ultima – in particolare – risulta essere una vera e propria patologia “in rosa”, che colpisce oltre il 60% delle donne, soprattutto in età giovane (al di sotto dei 50 anni). Grazie all’approccio multidisciplinare dei relatori, le tre tematiche, di forte interesse per la platea, sono state affrontate sulla base della loro correlazione alla salute femminile. Con un taglio divulgativo ma di estremo rigore scientifico, sono stati evidenziati i motivi per i quali queste patologie possono essere considerate anche “di genere”, legandosi strettamente alle attuali abitudini di vita femminili e alle specifiche caratteristiche organiche e funzionali della donna.

OPEN DAY

Oltre al convegno, CAMLei ha coinvolto il pubblico femminile in quattro giornate di open day tematici: Consulenza psicologica, Medicina Antiaging, Pavimento pelvico e femminilità, Nutrizione e Donna sono state le aree proposte. Un’opportunità nata dall’intento di CAMLei di far conoscere alle donne i benefici del prendersi cura di sé anche in riferimento ad aspetti della propria salute o del proprio benessere frequentemente trascurati, ma condizionanti la propria qualità di vita.

Tra le decine di chiamate (e altrettante visite omaggiate), è emerso un dato interessante: le donne monzesi si sono dimostrate particolarmente interessate alla questione del pavimento pelvico, tematica delicata, che negli ultimi anni è stata oggetto di una crescente attenzione da parte del mondo medico, impegnato a identificare le migliori condotte diagnostico-terapeutiche per prevenire e curare i sintomi correlati. In parte considerata tabù fino a qualche anno fa, oggi sembra finalmente aver acquisito importanza nei meccanismi di prevenzione e informazione da parte del pubblico.

Con questa settimana tutta in rosa, la squadra di Synlab CAMLei ha coronato la sua attenzione e dedizione verso il mondo femminile, garantendo una serie di approfondimenti di spiccato interesse per la cittadinanza, che sono andati a integrare il lavoro quotidiano svolto all’interno di un luogo che, a quasi quattro anni dalla sua nascita, è ormai divenuto un vero e proprio punto di riferimento del territorio per la salute femminile.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Maxi incidente sul Viale delle Industrie: coinvolte 3 auto, un tir e un furgoncino

Maxi incidente sul Viale delle Industrie all'altezza del cavalcavia di San Rocco. Si è consumato intorno alle 15.00: 3 le auto coinvolte, un tir e un furgoncino. Tre le persone. Intervenuti i soccorsi. Traffico in tilt.

Tragedia a Brugherio: due persone trovate morte in casa

Tragedia a Brugherio nella serata di venerdì 13: due persone sono state trovate prive di vita nella loro abitazione. Indagini in corso. Disposta l'autopsia su entrambi i corpi.

Notte di fuoco a Monza: in fiamme un magazzino cinese

Notte di fuoco a Monza: erano circa le due di notte di domenica 15 dicembre, quando le fiamme hanno fagocitato un intero magazzino di proprietà cinese, in via Buonarroti 182. Si indaga sulle cause.

Capitanio (Lega), flop delle sardine: “La Brianza è terra del fare, non del protestare”

L’onorevole della Lega Massimiliano Capitanio attacca la manifestazione delle sardine in piazza Trento e Trieste a Monza.

Dragonfly Gym Team: due ori e due bronzi alla Christmas cup

Ottimo inizio di stagione per le ginnaste monzesi che ieri domenica 15 dicembre hanno preso parte alla competizione Christmas Cup.