Sport

Saugella Monza impegnata a Cremona contro la èpiù Pomì Casalmaggiore

Ortolani e compagne fanno visita alle casalasche con l'obiettivo di centrare il primo successo esterno stagionale. Dagioni: "Casalmaggiore squadra di alto livello. Servizio arma importante per noi".

Saugella Monza - Lardini Filottrano

Quarta trasferta stagionale per la Saugella Monza di Massimo Dagioni, impegnata dopodomani, domenica 17 novembre, alle ore 17.00 (diretta PMG Sport), sul campo del Pala Radi di Cremona, contro le padrone di casa della èpiù Pomì Casalmaggiore, nella settima giornata di andata del Campionato di Serie A1 femminile 2019-2020.

Dopo la vittoria casalinga conquistata in tre set contro Filottrano in un’ora e diciannove minuti (è la gara che è durata meno nel sesto turno), Ortolani e compagne puntano a centrare il primo successo esterno nella regular season. Una Saugella Monza, quella attesa dalla squadra guidata da Gaspari, che ha dimostrato di essere migliorata non solo nella coralità del gioco ma anche dal punto di vista dei singoli. Ad essere protagoniste dell’ultima uscita oltre a Parrocchiale (MVP della gara grazie alla bella performance sia in ricezione che in difesa) e Skorupa, precisa in regia, sono state anche Ortolani, Orthmann e Meijners in fase offensiva e Danesi ed Heyrman dal centro (la prima molto presente a muro, la seconda determinata anche con il servizio). Monza quindi è motivata a superare un altro banco di prova per risalire la classifica e dare continuità al buon momento, consci però che dall’altra parte della rete troverà una Casalmaggiore reduce da ben tre vittorie consecutive (Filottrano in tre set e Brescia 3-1, entrambe fuori casa, e Bergamo 3-2 a Cremona) che cerca il secondo successo casalinago su tre uscite.

IL ROSTER COMPLETO – SAUGELLA MONZA
Palleggiatrici SKORUPA, DI IULIO
Centrali SQUARCINI, HEYRMAN, DANESI
Schiacciatrici ORTOLANI, MARIANA, BEGIC, ORTHMANN, MEIJNERS, OBOSSA
Liberi PARROCCHIALE, BONVICINI
Allenatore DAGIONI
IL ROSTER COMPLETO – ÈPIÙ POMÌ CASALMAGGIORE
Palleggiatrici CAMERA, ANTONIJEVIC
Centrali POPOVIC, STUFI, VEGLIA
Schiacciatrici VUKASOVIC, FIESOLI, BOSETTI, SCUKA, CARCACES, CUTTINO
Liberi SPIRITO, MAGGIPINTO
Allenatore GASPARI
PRECEDENTI
6 tutti in Serie A1, con 4 vittorie Monza e 2 Casalmaggiore
ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: èpiù Pomì Casalmaggiore – Saugella Monza 1-3 (9a giornata di ritorno – Serie A1 femminile 2018-2019, 3/03/2019, Pala Radi di Cremona).
LE EX DELLA GARA
PER MONZA
Serena Ortolani, a Casalmaggiore nella stagione 2014-2015
Katarzyna Skorupa, a Casalmaggiore nella stagione 2014-2015 e 2018-2019 (dal 31/1/2019)
PER CASALMAGGIORE
Nessuna giocatrice ha vestito la maglia avversaria

CURIOSITA’
Negli ultimi quattro confronti su sei totali giocati contro Casalmaggiore Monza ha sempre vinto, sia fuori casa che tra le mura amiche. Gli unici due successi della èpiù Pomì risalgono alla stagione 2016-2017 nei due match di regular season.
Ortolani e Skorupa hanno vinto insieme uno Scudetto con Casalmaggiore nella stagione 14/15
Alessia Fiesoli, domenica tra le fila di Casalmaggiore, ha vestito la maglia della Saugella Monza di Sand Volley 4X4 nell’ultimo Lega Volley Summer Tour, vincendo anche la 15a Supercoppa Italiana giocata a Riccione a Luglio 2019.

Massimo Dagioni (allenatore Saugella Monza): “Casalmaggiore è una squadra di alto livello, motivo per cui da parte nostra saranno necessarie tutte le componenti. A partire dal servizio che sarà una chiave molto importante nello sviluppo del match. E’ una partita difficile, contro un’ottima squadra e a casa loro. Credo però che dobbiamo vivere queste sfide come un’opportunità di consolidare il nostro processo di crescita, rimessosi in moto sistemando alcune situazioni dal punto di vista fisico che tecnico-tattico. Contro Filottrano abbiamo avuto continuità di attenzione e di meccanismi di gioco. Abbiamo avuto un piccolo passaggio di difficoltà all’inizio del primo set, ma le ragazze sono state brave a reagire già nella metà, vincendolo e andando avanti con un buon piglio per tutta la gara”.

CAMPIONATO SERIE A1 FEMMINILE
IL PROGRAMMA DELLA 7^ GIORNATA
Martedì 12 novembre, ore 20.30 (diretta PMG Sport)
Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta – Igor Gorgonzola Novara 1-3 (21-25, 25-20, 22-25, 21-25)
Bosca S.Bernardo Cuneo – Imoco Volley Conegliano 0-3 (23-25, 14-25, 20-25)
Sabato 16 novembre, ore 18.00 (diretta PMG Sport)
Bartoccini Fortinfissi Perugia – Banca Valsabbina Millenium Brescia ARBITRI: Moratti-Canessa ADDETTO VIDEO CHECK: Tavarini
Domenica 17 novembre, ore 17.00 (diretta PMG Sport)
Savino Del Bene Scandicci – Il Bisonte Firenze ARBITRI: Braico-Sobrero ADDETTO VIDEO CHECK: Panaiia
èpiù Pomì Casalmaggiore – SAUGELLA MONZA ARBITRI: Cerra-Bassan ADDETTO VIDEO CHECK: Piave
Zanetti Bergamo – Unet E-Work Busto Arsizio ARBITRI: Venturi-Rapisarda ADDETTO VIDEO CHECK: Di Gaetano
Lardini Filottrano – Reale Mutua Fenera Chieri ARBITRI: Santi-Rolla ADDETTO VIDEO CHECK: Petterini

LA CLASSIFICA
Imoco Volley Conegliano** 23; Igor Gorgonzola Novara** 17; Il Bisonte Firenze* 15; Unet E-Work Busto Arsizio 13; èpiù Pomì Casalmaggiore 12; Banca Valsabbina Millenium Brescia* 11; Reale Mutua Fenera Chieri 10; Savino Del Bene Scandicci 9; Zanetti Bergamo 7; Saugella Monza 7; Bosca S.Bernardo Cuneo* 6; Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta* 4; Lardini Filottrano 2; Bartoccini Fortinfissi Perugia 2.
* una partita in più
** due partite in più

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.