30 Luglio 2021 Segnala una notizia
Palazzo Pirelli, Premio Stelle d’Europa: ecco i vincitori brianzoli

Palazzo Pirelli, Premio Stelle d’Europa: ecco i vincitori brianzoli

20 Novembre 2019

Sono 28 i giovani lombardi premiati a Palazzo Pirelli in occasione della cerimonia finale del concorso “Premio Stelle d’Europa”, giunto quest’anno alla sua terza edizione e promosso dall’Associazione dei Comuni e delle Regioni d’Europa (AICCRE Lombardia), in collaborazione con l’Associazione Consiglieri regionali, la Rappresentanza del Parlamento Europeo a Milano e il Consiglio Regionale della Lombardia.

Tra di loro anche Giulia Guarnaccia di Muggiò che, nella sezione fotografia, si è classificata al primo posto, insieme a Marco Perrotti di Milano.

Riconoscimenti anche a Agrati Elisabetta di Monza, sempre nella sezione fotografia.

Aperto ai ragazzi tra i 18 e i 27 anni che vivono in Lombardia, il concorso vuole stimolare nei giovani la conoscenza delle radici dell’Unione Europea. Tre le categorie del premio: video, fotografia e digital art. A ciascuno dei partecipanti è stato richiesto di produrre un’opera sul tema individuato quest’anno: “Europa, un mondo che cambia. Incontri,volti, culture.

Seppur nella difficoltà degli Stati membri di parlare con una voce sola su temi di politica estera, migrazioni e lavoro -ha spiegato il Presidente di AICCRE Lombardia Luciano Valaguzzal’Europa rimane un’opportunità per i suoi cittadini e per tutti coloro che la abitano da coltivare all’insegna di valori come la pace, il rispetto del pluralismo e la diversità vista come una risorsa”.

Ai partecipanti al concorso è stato richiesto di rendere conto di questa trasformazione e di descrivere visivamente le identità che abitano l’Europa indagando, a piacimento, l’ambito del lavoro, della formazione e del tempo libero.
I vincitori delle tre sezioni hanno ricevuto un biglietto interrail Global Pass per viaggiare gratuitamente per 7 giorni attraverso l’Europa alla scoperta dei popoli e delle culture, unitamente all’attestato e al trofeo “Stelle d’Europa”.

Per la sezione video, sono stati proclamati vincitori Carlo Cozzi di Legnano (MI), Fiorella Minnucci e Virginia Rosaschino di Milano.

Tre infine i vincitori della sezione Digital Art: sono Giacomo Infantino di Gavirate (VA), Lucrezia Savoldi Bellavitis di Milano e Ferdinando Vitni di Rozzano (MI).

“Solo con la determinazione, con il lavoro e a volte anche con il sacrificio si ottengono i risultati voluti –ha concluso Valaguzza-. È così anche per l’Europa, che va alimentata di idee nuove giorno per giorno”.

Alla cerimonia di premiazione è intervenuto anche il Vice Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Carlo Borghetti, che ha sottolineato come “abbiamo pensato e voluto il Premio Stelle d’Europa per raccogliere spunti, suggerimenti e proposte provenienti dalla fresca fantasia dei giovani, in modo da poterle diffondere e condividere e per accrescere in loro la voglia di far parte di un grande progetto. Ed è grande la soddisfazione nel vedere come la partecipazione sia sempre più numerosa e ricca di contributi interessanti e come tra i giovani la voglia di Europa sia ancora tanta”.

Sotto l’elenco dei 28 premiati, con la categoria di appartenenza e il Comune di residenza: i riconoscimenti sono andati a ragazzi delle Province di Milano, Como, Lecco, Mantova, Monza e Brianza, Pavia e Varese.

 

CognomeNomeCategoria di appartenenzaCITTA’
AgratiElisabettaFotografiaMonza (MB)
AmatiVanessaFotografiaMontevecchia (LC)
BottelliClaraVideoErba (CO)
CantarellaChiaraDigital ArtMilano (MI)
CantoniEsterVideoVigevano (PV)
CottiDavideDigital ArtMilano (MI)
CozziAndreaDigital ArtLegnano (MI)
CozziCarloVideoLegnano (MI)
GuarnacciaGiuliaFotografiaMuggiò (MB)
HampeElisaFotografia/digital ArtPeschiera Borromeo (MI)
IannoneNoaDigital ArtMilano (MI)
InfantinoGiacomoFotografia/digital ArtGavirate (VA)
LavizzariCarolinaFotografiaMilano (MI)
LogiudiceAriannaFotografiaOggiona S.Stefano (VA)
MessinaMarinaFotografia/digital ArtMilano (MI)
MilcovichGiuliaFotografiaMilano (MI)
MinnucciFiorellaVideoMilano (MI)
MorangeEthya CarolineFotografiaMilano (MI)
PerrottiMarcoFotografiaMilano (MI)
ResciaNiccolòFotografiaRozzano (MI)
ResciaGiacomoFotografiaRozzano (MI)
RosaschinoVirginiaVideoMilano (MI)
Savoldi BellavitisLucreziaDigital ArtMilano (MI)
SempioRebeccaDigital ArtVigevano (PV)
SottileDavideVideoMilano (MI)
TesiniLucreziaDigital ArtMilano (MI)
VaccariLudovicaFotografiaVillimpenta (MN)
VitniFerdinandoFotografia/digital ArtRozzano (MI)

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi