Palazzo Pirelli, Premio Stelle d’Europa: ecco i vincitori brianzoli

Ai 28 vincitori un biglietto interrail Global Pass per viaggiare 7 giorni gratuitamente attraverso l’Europa: premiati ragazzi delle Province di Milano, Como, Lecco, Mantova, Monza e Brianza, Pavia e Varese

Stelle - gruppo

Sono 28 i giovani lombardi premiati a Palazzo Pirelli in occasione della cerimonia finale del concorso “Premio Stelle d’Europa”, giunto quest’anno alla sua terza edizione e promosso dall’Associazione dei Comuni e delle Regioni d’Europa (AICCRE Lombardia), in collaborazione con l’Associazione Consiglieri regionali, la Rappresentanza del Parlamento Europeo a Milano e il Consiglio Regionale della Lombardia.

Tra di loro anche Giulia Guarnaccia di Muggiò che, nella sezione fotografia, si è classificata al primo posto, insieme a Marco Perrotti di Milano.

Riconoscimenti anche a Agrati Elisabetta di Monza, sempre nella sezione fotografia.

Aperto ai ragazzi tra i 18 e i 27 anni che vivono in Lombardia, il concorso vuole stimolare nei giovani la conoscenza delle radici dell’Unione Europea. Tre le categorie del premio: video, fotografia e digital art. A ciascuno dei partecipanti è stato richiesto di produrre un’opera sul tema individuato quest’anno: “Europa, un mondo che cambia. Incontri,volti, culture.

Seppur nella difficoltà degli Stati membri di parlare con una voce sola su temi di politica estera, migrazioni e lavoro -ha spiegato il Presidente di AICCRE Lombardia Luciano Valaguzzal’Europa rimane un’opportunità per i suoi cittadini e per tutti coloro che la abitano da coltivare all’insegna di valori come la pace, il rispetto del pluralismo e la diversità vista come una risorsa”.

Ai partecipanti al concorso è stato richiesto di rendere conto di questa trasformazione e di descrivere visivamente le identità che abitano l’Europa indagando, a piacimento, l’ambito del lavoro, della formazione e del tempo libero.
I vincitori delle tre sezioni hanno ricevuto un biglietto interrail Global Pass per viaggiare gratuitamente per 7 giorni attraverso l’Europa alla scoperta dei popoli e delle culture, unitamente all’attestato e al trofeo “Stelle d’Europa”.

Per la sezione video, sono stati proclamati vincitori Carlo Cozzi di Legnano (MI), Fiorella Minnucci e Virginia Rosaschino di Milano.

Tre infine i vincitori della sezione Digital Art: sono Giacomo Infantino di Gavirate (VA), Lucrezia Savoldi Bellavitis di Milano e Ferdinando Vitni di Rozzano (MI).

“Solo con la determinazione, con il lavoro e a volte anche con il sacrificio si ottengono i risultati voluti –ha concluso Valaguzza-. È così anche per l’Europa, che va alimentata di idee nuove giorno per giorno”.

Alla cerimonia di premiazione è intervenuto anche il Vice Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Carlo Borghetti, che ha sottolineato come “abbiamo pensato e voluto il Premio Stelle d’Europa per raccogliere spunti, suggerimenti e proposte provenienti dalla fresca fantasia dei giovani, in modo da poterle diffondere e condividere e per accrescere in loro la voglia di far parte di un grande progetto. Ed è grande la soddisfazione nel vedere come la partecipazione sia sempre più numerosa e ricca di contributi interessanti e come tra i giovani la voglia di Europa sia ancora tanta”.

Sotto l’elenco dei 28 premiati, con la categoria di appartenenza e il Comune di residenza: i riconoscimenti sono andati a ragazzi delle Province di Milano, Como, Lecco, Mantova, Monza e Brianza, Pavia e Varese.

 

Cognome Nome Categoria di appartenenza CITTA’
Agrati Elisabetta Fotografia Monza (MB)
Amati Vanessa Fotografia Montevecchia (LC)
Bottelli Clara Video Erba (CO)
Cantarella Chiara Digital Art Milano (MI)
Cantoni Ester Video Vigevano (PV)
Cotti Davide Digital Art Milano (MI)
Cozzi Andrea Digital Art Legnano (MI)
Cozzi Carlo Video Legnano (MI)
Guarnaccia Giulia Fotografia Muggiò (MB)
Hampe Elisa Fotografia/digital Art Peschiera Borromeo (MI)
Iannone Noa Digital Art Milano (MI)
Infantino Giacomo Fotografia/digital Art Gavirate (VA)
Lavizzari Carolina Fotografia Milano (MI)
Logiudice Arianna Fotografia Oggiona S.Stefano (VA)
Messina Marina Fotografia/digital Art Milano (MI)
Milcovich Giulia Fotografia Milano (MI)
Minnucci Fiorella Video Milano (MI)
Morange Ethya Caroline Fotografia Milano (MI)
Perrotti Marco Fotografia Milano (MI)
Rescia Niccolò Fotografia Rozzano (MI)
Rescia Giacomo Fotografia Rozzano (MI)
Rosaschino Virginia Video Milano (MI)
Savoldi Bellavitis Lucrezia Digital Art Milano (MI)
Sempio Rebecca Digital Art Vigevano (PV)
Sottile Davide Video Milano (MI)
Tesini Lucrezia Digital Art Milano (MI)
Vaccari Ludovica Fotografia Villimpenta (MN)
Vitni Ferdinando Fotografia/digital Art Rozzano (MI)
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.