17 Novembre 2019 Segnala una notizia
Nova Milanese, online il bando di selezione per il Premio artistico Vittorio Viviani

Nova Milanese, online il bando di selezione per il Premio artistico Vittorio Viviani

8 Novembre 2019

Pittura, incisione, acquarello, disegno, scultura: 5 tecniche artistiche per dimostrare il proprio talento. A Nova Milanese si prepara a tornare il Premio Vittorio Viviani, storica competizione novese arrivata quest’anno alla sua XXI edizione.

Il Premio, organizzato dalla “LAP – Libera Accademia di Pittura” per ricordare Vittorio Viviani, il fondatore della scuola scomparso nel 1998, avrà luogo dal 18 gennaio al 9 febbraio 2020 in Villa Brivio a Nova Milanese.

Ma la ventunesima edizione si è già aperta in questi giorni, precisamente il 29 ottobre, a seguito della pubblicazione del bando di selezione. Abbiamo intervistato Alessandro Savelli, direttore artistico della LAP che ci ha dato un po’ di informazioni sul premio e ci ha spiegato perché il 2019 è un anno importante per tutta la comunità artistica novese.

L’intervista al direttore

«E’ stato un 2019 intenso per noi che abbiamo celebrato quest’anno la 60° edizione del Premio Bice Bugatti Segantini – ci spiega Savelli. – Il calendario delle altre attività culturali novesi si è strutturato tenendo conto di questa grande manifestazione, è per questo motivo che il Premio Viviani quest’anno è un po’ a cavallo tra 2019 e 2020. Siamo entusiasti però di concludere l’anno così: il premio verrà ufficialmente assegnato entro l’anno solare, a gennaio e febbraio poi si potranno ammirare in Villa Brivio tutte le opere dei nostri 30 artisti partecipanti».

«Ogni volta è una sfida, ma noi puntiamo sulla qualità – prosegue il direttore. – Ci sono tante persone interessate e curiose, ma il coinvolgimento non è sempre facile, specialmente quando parliamo di cultura e arti figurative. Col tempo però siamo riusciti ad ampliare il nostro pubblico e tra i partecipanti alle nostre manifestazioni c’è anche chi arriva da fuori provincia. A Nova invece c’è una rete di enti, associazioni, soggetti pubblici e privati con cui dialoghiamo e il Premio Viviani lo dimostra».

Il bando: come partecipare

Il bando, pubblicato il 29 ottobre, sarà aperto fino al 27 novembre 2019. Dei 30 artisti selezionati, 20 verranno scelti da un comitato di selezione tramite il bando; gli altri restanti 10 verranno personalmente invitati da tre curatori. I 30 artisti esporranno in Villa Brivio due opere ciascuno, a tema libero. I lavori saranno, inoltre, pubblicati su un catalogo elettronico, che sarà consultabile on-line sul sito della manifestazione.

Ad essere premiate saranno tre opere, che verranno direttamente acquistate dagli soggetti coinvolti nel Premio. Le opere vincitrici saranno annunciate nella seconda metà di dicembre, in prossimità delle feste.

Il bando, il regolamento complessivo del premio e le modalità di partecipazione sono disponibili alla pagina liberaaccademiadipittura.com. Info anche via mail a info@liberaaccademiapittura.com e al numero di telefono 3665208065.

La LAP ci segnala infine la presenza del Premio fotografico Eliana Lissoni. Tutte le info utili qui.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Agnese Zappalà
Agnese Caterina Zappalà, classe 1993. Laureata in Musicologia e Beni Culturali tra Italia e Francia e diplomata all’ISPI di Milano in Affari Europei, adesso studio Storia Politica all’Università degli studi di Pavia. Mi piace scrivere, entrare a contatto con le persone e raccontare le storie che mi emozionano. Leggo tanto, soprattutto i grandi classici della letteratura. Una passione insana per il caffè, il cinema francese e lo shopping esagerato.


Articoli più letti di oggi

A Monza il Natale è in città. Ecco le iniziative in programma per quest’anno

Mercatini, concerti, una pista di pattinaggio e tanto intrattenimento. Monza si prepara a “vestire” i panni del Natale 2019.

Il Gigante di Villasanta e il caso del cassiere che sciopera da solo

Andrea Sala, 25 anni, ha aderito alla sigla sindacale Si Cobas e da domenica incrocerà le braccia contro le condizioni di lavoro, a suo dire, ingiuste.

Artigiano in Fiera: novità 2019 accesso gratuito con pass. Scopri come ottenerlo

Appuntamento dal 30 novembre all'8 dicembre nei padiglioni di Rho Fiera con apertura tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.30.

Special Rally Circuit by Vedovati Corse nel weekend del Monza Eni Circuit

Sono 75 gli equipaggi iscritti al quarto Special Rally Circuit organizzato da Vedovati Corse.

Sorpresa a rubare vestiti al Globo: arrestata 28enne

E' stata beccata mentre rubava vestiti al centro commerciale Il Globo di Busnago. Ad arrestare una cittadina moldava di 28 anni, i Carabinieri della sezione radiomobile di Vimercate.