29 Luglio 2021 Segnala una notizia
Monza, sicurezza stradale. Previsti interventi per 70mila euro

Monza, sicurezza stradale. Previsti interventi per 70mila euro

28 Novembre 2019

L’Amministrazione monzese alza l’asticella della sicurezza stradale in città. Dalla segnaletica ai semafori: sono diversi gli interventi di manutenzione che partiranno a stretto giro.

Per ridare nuovo volto alle arterie cittadine, intervenendo su alcune delle principali criticità,  la Giunta ha messo in conto di spendere circa 70.000 euro.

A Monza sono presenti 105 impianti semaforici, di cui alcuni per l’attraversamento pedonale. Questi  impianti, costituiti anche da regolatori semaforici e sensori di traffico, devono essere tenuti costantemente sotto controllo e in funzione, per cui occorre effettuare ogni anno numerosi interventi di verifica e restyling soprattutto per la sostituzione delle lampade esaurite e dei regolatori ormai obsoleti e usurati dal tempo.

Il progetto, redatto dal tecnico dell’ufficio Viabilità, geom. Sara Zanotta, prevede inoltre alcuni accorgimenti necessari all’implementazione tecnologica di alcuni incroci semaforizzati che interessano le seguenti intersezioni: impianto nr 14 Lecco / Merelli / Baracca – impianto nr 35 Borgazzi / Guerrazzi; impianto nr 36 Romagna / Marche; impianto nr 37 Solferino / Volturno; impianto nr 56 Boito / Pergolesi; impianto nr 60 Romagna / Calatafimi; impianto nr 68 via Po (senso unico alternato) – impianto nr 83 Lario (Mamma Rita).

Nello specifico l’Amministrazione monzese provvederà alla sostituzione dei regolatori esistenti che disciplinano le intersezioni con altri più performanti, capaci di ottimizzare i tempi di percorrenza e di conseguenza ridurre l’inquinamento ambientale e acustico.

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi