15 Luglio 2020 Segnala una notizia
Premio letterario Brianza, la giuria incorona la giornalista Milena Gabanelli

Premio letterario Brianza, la giuria incorona la giornalista Milena Gabanelli

7 Novembre 2019

Monza torna ad accogliere l’iniziativa “premio letterario Brianza”. Per la sua quattordicesima edizione ci sarà come ospite d’onore Milena Gabanelli, giornalista d’inchiesta. La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 9 novembre alle 16,30 presso la sede di Confindustria Milano Monza Lodi in viale Petrarca a Monza. 

“Dopo Andrea Vitali, Sveva Casati Modignani, Ivan Cotroneo, Aldo Cazzullo, Davide Van de Sfroos, la senatrice e scienziata Elena Cattaneo, il magistrato Gherardo Colombo – spiega Gianna Parri, presidente della sezione monzese dell’associazione Mazziniana d’Italia – la giuria ha voluto premiare come personalità dell’anno la giornalista Milena Gabanelli come esempio di giornalismo d’inchiesta, serio, approfondito sulla base di dati certi in un mondo in cui notizie spesso non veritiere dilagano e inquinano il mondo dell’informazione”.

Cresciuta a Desio fino a 19 anni, la nota giornalista e conduttrice televisiva è stata pioniera del videogiornalismo, inviata di guerra, autrice e conduttrice della fortunata trasmissione d’inchiesta “Report” su Rai 3. Dal 2017 inizia la collaborazione con “Il Corriere della sera” per la rubrica Dataroom e dallo scorso anno collabora con il Tg LA7 di Enrico Mentana.

Il Premio letterario Brianza è stato istituito nel 2006 e ha lo scopo di valorizzare opere edite, saggi e racconti inediti legati al territorio. La giuria tecnica, composta da scrittori, docenti, giornalisti e professionisti della comunicazione ha letto e valutato, tra febbraio e giugno, una quarantina di volumi pubblicati nell’ultimo anno da autori brianzoli o che hanno scelto la Brianza per ambientare la propria opera. La giuria tecnica ha incaricato una giuria “popolare” formata da settanta lettori divisi in sette gruppi di lettura delle biblioteche della Brianza, di esprimere il giudizio definitivo nella giornata di sabato 9 novembre. I nomi dei tre finalisti selezionati dalla giuria tecnica sono: “Quella metà di noi” di Paola Cereda (Giulio Perrone editore), “Sotto un cielo di bombe” di Eugenia Di Guglielmo(Scatole Parlanti editore) e “Il mio nome è Leonardo” di Massimo Gregori Grgic (il Ciliegio editore).

Una menzione speciale per le opere edite va alla monzese Valeriana Maspero per la ricca produzione di saggi e romanzi dedicati a Monza e alla sua storia. Per la sezione saggi sarà premiata l’opera dei seregnesi Zeno Celotto e Chiara Ballabio per la trilogia di volumi dedicati alla storia di Seregno e pubblicati dall’Ass Culturale Seregn de la memoria. Per la sezione dei racconti inediti invece saranno premiati i primi tre classificati del concorso, valutato da una Giuria Giovani, composta da un gruppo di studenti dell’Istituto Mapelli, del Liceo Bianconi del liceo Zucchi di Monza e del Liceo Linguistico Parini di Seregno (sede di Lissone). Altri tre premi saranno attribuiti ai racconti dei detenuti della casa Circondariale di Monza che stanno seguendo un corso di scrittura creativa con la docente Fina Quattrocchi.

Nel corso del pomeriggio, presentato dall’attore Alessandro Baito, saranno letti i brani più significativi delle opere premiate.
Il Premio Brianza è patrocinato dalla provincia mb, dai comuni di Comune di Monza, Comune di Lissone, Comune di Aicurzio, Comune di Bernareggio, è sostenuto dal comune di Monza, Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, Brianza Acque.

 

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Rottamazione ed ecobonus, come usare gli incentivi del Decreto rilancio

Esistono portali web che forniscono tutte le informazioni necessarie sui nuovi contributi auto, come Rottamazione 2020.

Lombardia, Fontana ha firmato nuova ordinanza: mascherina comunque sempre con sé

Dal 15 luglio, in Lombardia, obbligo di mascherine all’aperto solo nei casi in cui non sia possibile garantire il distanziamento sociale.

Meda piange la 18°vittima. Santambrogio: “Notizia terribile, manteniamo alta la guardia”

Il comune brianzolo, sul fronte dell'emergenza sanitaria, da tempo era caratterizzato da buone notizie e sensazioni

Monza, bufera tra associazioni e l’assessore alla Cultura. Longo: “Preferisco non commentare”

Non si arrestano le polemiche attorno alla frase che l'assessore alla Cultura, Massimiliano Longo, avrebbe pronunciato in occasione di un incontro con le associazioni monzesi.

Monza, incendio nella notte: fiamme nell’area ex Scotti

Intervento dei Vigili del Fuoco nella notte, a Monza per un incendio divampato a Villa Azzurra, situata nell’area ex Scotti, sul viale Cesare Battisti. Nessun ferito.