17 Febbraio 2020 Segnala una notizia
Ospedale San Gerardo: parte la procedura per la trasformazione in IRCCS

Ospedale San Gerardo: parte la procedura per la trasformazione in IRCCS

8 Novembre 2019

Il percorso per la trasformazione in IRCCS dell’Ospedale San Gerardo di Monza può partire ufficialmente. Irccs significa Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico e ciò significa più risorse e un’opportunità fondamentale per il territorio e per l’intera Regione in termini di cura, assistenza e ricerca scientifica.

A darne notizia ieri, 7 novembre, è  l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, al termine della cabina di regia istituita nei mesi scorsi su mandato del Consiglio regionale. Il gruppo di lavoro, composto dai consiglieri e dagli assessori regionali di riferimento per questo territorio, è stato chiamato a valutare una revisione dei confini delle ASST di Monza e della Brianza.

OPPORTUNITÀ PER IL TERRITORIO

“Andremo a rafforzare il sistema degli IRCCS pubblici e a qualificare il San Gerardo quale Istituto di Tecnologie Biomediche Avanzate in Medicina di precisione, raccogliendo e valorizzando in modo multidisciplinare e trasversale le competenze distintive dell’attuale Azienda sociosanitaria” spiega Gallera.

VERSO UN PROVVEDIMENTO SPECIFICO

La cabina di regia ha esaminato la relazione del direttore Generale dell’ASST di Monza Mario Alparone, accogliendo la proposta di avvio del percorso. “Nei prossimi giorni – spiega l’assessore regionale al Welfare – proporrò alla Giunta un provvedimento specifico che affida all’ASST il compito di formalizzare l’avvio dell’iter necessario, in partnership con la Fondazione di Monza e della Brianza della Mamma e del Bambino, che sarà parte integrante del nuovo progetto”.

GARANTIRE SALVAGUARDIA OFFERTA SANITARIA

Il provvedimento prevede anche il passaggio del Distretto socio sanitario di Desio (attualmente appartenente all’Asst di Monza) nell’Asst di Vimercate. “Questo cambiamento sarà accompagnato da un gruppo di lavoro composto dai rappresentanti della Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia, dell’ATS della Brianza e dell’ASST di riferimento, al fine di garantire la salvaguardia e il possibile rafforzamento dell’offerta sanitaria e dei servizi per i cittadini del territorio” continua Gallera.

IL PERCORSO DI ACCREDITAMENTO

In attuazione del decreto legislativo 288/2003, la procedura di accreditamento di un nuovo IRCCS (Istituto di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico) prevede tre passaggi. L’ASST formalizza la richiesta di avvio delle attività proponendo alla regione un piano socio sanitario e scientifico dettagliato, segnalando le collaborazioni necessarie con enti di ricerca, università, fondazioni. Successivamente la Regione esamina la richiesta e, dopo le opportune valutazioni, la trasmette al Ministero della salute. Infine, il Ministero istituisce una apposita commissione che ha il compito di verificare, analizzare e approfondire il progetto proposto, definendo l’accoglimento o il diniego dell’istanza di accreditamento.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Trenord, ordigno bellico: linea sospesa tra Palazzolo Milanese e Cormano-Cusano

Controlli in atto. Al momento forti disagi per i passeggeri.

Una nuova vita per Greenland. I risedenti: “Benvenga, ma che sia ben regolamentata”

Al via i lavori per riaprire Greenland. Ma i residenti chiedono di essere ascoltati per paura di riviere brutte esperienze

La Juve vince di rigore: secondo ko stagionale per il Monza, Brocchi irritato

Il cammino del Monza non cambia di una virgola: la corazzata di Brocchi è saldamente in testa alla classifica con un divario quasi abissale dalle inseguitrici.

Verano Brianza, cade da una scala: grave un lavoratore

Questa mattina, intorno alle 10, un uomo sarebbe rovinosamente caduto da una scala della storica vetreria.

Monza, morto Roberto Giussani artista e professore del liceo Preziosissimo Sangue

Ha dipinto fino all'ultimo. Come aveva sempre fatto nel corso della sua vita. E fino all'ultimo è stato con i suoi allievi.