06 Luglio 2020 Segnala una notizia
Monza, Liceo Artistico Nanni Valentini: al via open day e laboratori

Monza, Liceo Artistico Nanni Valentini: al via open day e laboratori

2 Novembre 2019

Open day alle porte per il Liceo Artistico statale della Villa Reale di Monza intitolato a Nanni Valentini. Anche quest’anno il Liceo Artistico si presenta ai nuovi e futuri allievi con un’offerta formativa che coniuga la consolidata esperienza nel campo dell’istruzione artistica con l’originalità e l’innovazione di percorsi di studio da sempre attenti agli spunti offerti dal mondo dell’arte e della comunicazione.

Le giornate degli Open Day si terranno il 9 novembre, il 30 novembre e l’11 gennaio. Sono a ingresso libero e saranno così strutturate: ore 14:30, genitori e studenti verranno accolti in Aula Magna dove assisteranno ad una breve introduzione da parte del dirigente scolastico.

A seguire avrà inizio un “tour” guidato dei sei indirizzi presenti nella scuola che sono l’indirizzo figurativo, grafica, multimediale, architettura, design e scenografia.  Il “tour” sarà gestito da docenti e studenti della scuola, coordinati dalla Commissione Studentesca per l’Orientamento.

I genitori e gli alunni avranno la possibilità di visitare la struttura del Liceo. Sarà predisposta un’aula dove parteciperanno alla presentazione “Incontriamoci con l’arte”,  dove alcuni docenti di storia dell’arte terranno una brevissima introduzione sulla materia. Per ogni indirizzo, nei corrispettivi laboratori, verranno esposti i lavori dei studenti e sarà effettuata una breve presentazione dei corsi. Sarà possibile, inoltre, la visione delle attrezzature usate abitualmente nell’attività didattica.

Ma non è tutto. Verranno anche proposti dei laboratori artistici “mini-stage” come un’ulteriore opportunità, che viene offerta ai ragazzi, per sperimentare la futura esperienza scolastica con un lavoro didattico creativo.

L’iscrizione ai laboratori è obbligatoria. Si potrà effettuare solo durante gli Open Day. Sarà possibile iscriversi ad un solo laboratorio, per poter dare a tutti i ragazzi che lo desiderano l’opportunità di vivere questa esperienza (potranno partecipare anche gli studenti frequentanti la seconda media).

In particolare nei laboratori artistici verranno svolti lavori di basic design, come avviene nel biennio, introducendo elementi che verranno poi sviluppati negli indirizzi di figurativo, grafica, design, architettura, multimediale/fotografia e scenografia. La convocazione dei partecipanti ai laboratori avverrà in Aula Magna dove verranno formati i gruppi classe (max 12/15 ragazzi per gruppo). Successivamente verranno accompagnati nei laboratori, dove troveranno docenti, studenti ed ex studenti. L’attività durerà circa due ore.

Novità di quest’anno saranno gli studenti a fare orientamento. E’ stata infatti costituita una commissione di 12 studenti del triennio, che con la supervisione del professor Francesco Cannavacciulo, coordineranno laboratori e open day per i ragazzi della terza media. La commissione resterà in carica per un triennio e di anno in anno saranno aggiunti nuovi componenti.

Per maggiori informazioni: www.isamonza.edu.it

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Covid, un nuovo decesso a Seregno. La 38esima vittima da inizio emergenza

Il Coronavirus miete una nuova vittima a Seregno, la 38esima da inizio emergenza. A commentare la triste notizia è il sindaco Alberto Rossi. 

Aggiornamento Coronavirus: i dati diffusi da Regione Lombardia al 5 luglio

I nuovi casi positivi sono 98, di cui 43 a seguito di test sierologici e 20 'debolmente positivi'.  I guariti/dimessi sono 68.274 (+73), totale complessivo: (65.997 guariti e 2.277 dimessi).

Asfalti Brianza, colpo di scena: il sindaco di Concorezzo deposita ordinanza di sospensione delle attività

Il primo cittadino: "Ringrazio tutti coloro che - seppur in forme diverse - stanno agendo per la tutela dei cittadini. Ringrazio tutti coloro che stanno lavorando con me su questa vicenda"

Villa Reale ancora chiusa. Il Comitato sul piede di guerra: “Salviamo la Reggia”

Nell'appello chiedono di "salvare la Villa Reale dalle pretese del concessionario e dall’incapacità colpevole degli amministratori pubblici".

Monza, ruba 50 euro da un negozio e fugge nascondendosi al Penny Market: arrestato

Un 27enne marocchino, irregolare e senza fissa dimora, è finito in manette a Monza, per aver commesso due furti in due diversi negozi. E' stato sottoposto alla misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.