Cultura

Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Feste, spettacoli teatrali, concerti, mostre...ecco la nostra selezione di eventi!

castagne-autunno-free-web

Weekend alle porte ed ecco qualche interessante proposta per trascorrere questo fine settimana di metà novembre. Molti gli spettacoli teatrali e gli intrattenimenti musicali in programma. A Monza diverse iniziative tra cui laboratori e workshop a sostegno dei diritti dei più piccoli ed eventi contro la violenza sulle donne.

Ad Arcore mercatino, caldarroste, vin brulè e molto altro con la Festa d’Autunno. Per i fan di motori da non perdere al Monza Eni Circuit lo Special Rally Circuit by Vedovati Corse con al via ben 75 equipaggi.

Per gli appassionati della magia del Natale consigliamo a Concorezzo una visita ad Agri Brianza, un percorso di circa 2mila mq e oltre 15 mila articoli in vendita. Ma non finisce qui in calendario anche diverse mostre. Ecco la nostra selezione di eventi per voi!

Pagina in continuo aggiornamento… per segnalare eventi inviate una mail a lucilla.sala@yahoo.it e redazione@mbnews.it

 

ALESSANDRO PREZIOSI IN “VINCENT VAN GOGH”
[Monza]

Al via la sezione Grande Prosa al Teatro Manzoni di Monza. In scena da venerdì 15 a domenica 17 novembre lo spettacolo con Alessandro Preziosi “VINCENT VAN GOGH – L’odore assordante del bianco”, una sorta di thriller psicologico attorno al tema della creatività artistica che lascia lo spettatore con il fiato sospeso dall’inizio alla fine.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

BRIANZA CLASSICA 
[Cesano Maderno]

Torna, domenica 17 novembre a Cesano MadernoBrianza Classica con un concerto dedicato a Antonio Vivaldi: all’Auditorium Paolo e Davide si esibirà l’Arianna Art Ensemble, con la partecipazione del Maestro Giorgio Matteoli che da sedici anni guida la rassegna promuovendo la musica classica sul territorio.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

SPECIAL RALLY CIRCUIT BY VEDOVATI CORSE
[Monza]

Al via questo fine settimana, sabato 16 e domenica 17 novembre al Monza Eni Circuit, il quarto Special Rally Circuit organizzato da Vedovati Corse. Ben 75 gli equipaggi iscritti che si daranno battaglia con prove libere, shakedown, ricognizioni e prove speciali.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

GIORNATA INTERNAZIONALE ELIMINAZIONE VIOLENZA SULLE DONNE
[Monza]

Per tale ricorrenza  dal 15 al 30 novembre in tutta la città saranno affisse le immagini della Campagna fotografica #IoViRispetto. Mentre il 16 novembre al Binario 7 propone un approfondimento sugli stereotipi di genere in un incontro con due donne che a questo tema hanno dedicato grande attenzione: l’attrice Cinzia Spanò e la giudice Paola Di Nicola.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

ESTATE DI SAN MARTINO
[Nova Milanese]

In programma domenica 17 novembre a Nova l’iniziativa “Estate di San Martino”, la Festa del Ringraziamento dedicata alla creazione ed ai prodotti della terra e del Pan Gialt di Nova Milanese. Durante la giornata avrà luogo la sfilata in costume, la rievocazione storica e la Messa nella chiesa di Sant’Antonio Martire.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

CABARET “OBIETTIVO RISATA”
[Limbiate]

Parte al Teatro comunale di Limbiate la rassegna “Obiettivo Risata” con tanti comici di cabaret. Primo appuntamento venerdì 15 novembre alle ore 21.00: sul palco Max Pieriboni, “Bruce Ketta”, Giancarlo Barbara, Beppe Lodetti e molti altri.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

LABORATORI E WORKSHOP A SOSTEGNO DEI DIRITTI DEI BAMBINI
[Monza]

Due giorni di workshop e laboratori per bambini e ragazzi in programma sabato 16 e domenica 17 novembre al Centro Civico Liberthub, con Giochiamo alla pari, due giorni di interventi e riflessioni sulla parità di genere e i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

FESTA D’AUTUNNO
[Arcore]

Caldarroste, vin brulè, prodotti tipici italiani, mercatino e molto altro. Tutto questo in arrivo domenica 17 novembre ad Arcore in occasione della Festa d’Autunno, una giornata di condivisione e divertimento per tutta la famiglia in via Umberto I (lato Chiesa) dalle ore 8.00 alle 19.00.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

RASSEGNA “SCIENZA, ULTIMA FRONTIERA”
[Brugherio]

Cinque testimoni che proveranno, ognuno dalla sua prospettiva, a rispondere alla domanda: “Vita, cosa sei?” E’ questo il tema centrale delle cinque serate della rassegna “Scienza, ultima frontiera” in programma a Brugherio. Terzo appuntamento venerdì 15 novembre: testimone sarà l’uomo di Neanderthal.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

SPETTACOLO “SEGRETI DI FAMIGLIA”
[Bernate]

Dopo il grande successo di pubblico e di critica al Teatroreno di Vimercate, la compagnia filodrammatica orenese propone, sabato 16 novembre all’auditorium Don Sironi di Bernate (fraz. di Arcore), “Segreti di Famiglia”, uno spettacolo affascinante dalle tinte drammatiche.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

VISITA GIOCATA IN CITTA’
[Monza]

Una visita giocata in città dedicata alle famiglie alla scoperta delle epigrafi. L’iniziativa, organizzata da Art-u Associazione Culturale in collaborazione con Musei Civici di Monza, avrà luogo domenica 17 novembre a partire dalle ore 15,15.
Per maggiori informazione clicca qui

 

SPETTACOLO PER FAMIGLIE “I BRUTTI ANATROCCOLI”
[Oreno di Vimercate]

Riparte, domenica 17 novembre, la rassegna di teatro per bambini e famiglie di TeatrOreno “Ogni favola è un gioco” con “I brutti anatroccoli”, un adattamento della famosa fiaba di Andersen che si concentra sul tema del sentirsi inadeguati rispetto ai modelli o alle aspettative dei grandi di cui a volte i bambini sono vittime.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

CANTIERI MUSICALI 
[Cesano Maderno]

In programma, dal 9 al 30 novembre, la rassegna concertistica “Cantieri Musicali” cinque appuntamenti con la musica d’autore a Cesano Maderno. Il terzo incontro prenderà il via domenica 17 novembre a Palazzo Arese Borromeo.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

SPETTACOLO “LA SCUOLA DELLE MOGLI”
[Arcore]

In scena al Cineteatro Nuovo di Arcore mercoledì 13 novembre alle ore 21.00 un classico, un’opera di Molière, “La scuola delle mogli” con il regista e attore Arturo Cirillo. Una commedia alla Plauto che nasconde uno dei testi più moderni, contraddittori ed inquieti sul desiderio e sull’amore.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

SPETTACOLO “MISTERIOSO. VIAGGIO NEL SILENZIO DI THELONIOUS MONK”
[Villasanta]

Evento speciale in programma venerdì 15 novembre al Cineteatro Astrolabio di Villasanta per il terzo appuntamento della rassegna “Parole al vento”: lo scrittore Stefano Benni e il pianista jazz Umberto Petrin porteranno in scena “Misterioso. Viaggio nel silenzio di Thelonious Monk”.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

PRESENTAZIONE LIBRO “LA CALLA” DI LUCA MELZI
[Monza]

Una presentazione inedita. Performance di parole, musica e immagini. Sabato 16 novembre in Sala Maddalena a Monza ci sarà la presentazione del libro “La Calla, Petali di Parole” di Luca Melzi. L’evento è inserito nel progetto nazionale di promozione e valorizzazione dei luoghi della cultura che vede coinvolti luoghi e artisti di diversi comuni d’Italia.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

NATALE DI AGRI BRIANZA
[Concorezzo]

Un percorso di circa 2mila mq e oltre 15 mila articoli in vendita. A Concorezzo torna il Natale di Agri Brianza, un percorso che si snoda attraverso diversi mondi ideali. Si parte da quello artico con i colori del bianco, blu e argento, si passa poi a quello delle fiabe con colori più caldi e tipicamente natalizi. Si attraversa la “giungla” tra piante e colori dorati, per passare al mondo dei presepi. Scopri giorni e orari di apertura.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRE

 

BIENNALE MONZA
[Monza]

Dieci prestigiose Accademie di Belle Arti all’Orangerie della Reggia di Monza, ciascuna presente con tre artisti. Novità di questa edizione è la costituzione della Biennale OFF, una serie di iniziative che vedono il coinvolgimento della città che diventa una vera città del contemporaneo. Appuntamento dal 27 ottobre al 6 gennaio 2020.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA LEGO “CITY BOOMING MONZA”
[Monza]

Oltre 7 milioni di mattoncini colorati di Lego sono pronti ad invadere Monza. Dal 5 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020, l’Arengario, nel cuore del capoluogo brianzolo, ospita “City Booming Monza”, un enorme diorama (60 metri quadri) della più grande città al mondo di mattoncini Lego. L’esposizione condurrà i visitatori all’interno di un vero e proprio ambiente magico.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA “ANTONIO NOCERA. FAIRY TAILES”
[Monza]

In esposizione, negli Appartamenti Reali della Reggia di Monza fino al 19 gennaio 2020, la mostra “Antonio Nocera. Fairy Tales”, un percorso emozionale che si fonde armonicamente con gli Appartamenti della Reggia. In esposizione 60 opere, tra dipinti su tela e su carta, sculture in bronzo e in resina, tra favole incantate e personaggi fantastici.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA “4 PASSI SULLA LUNA DA LEONARDO A HOUSTON”
[Brugherio]

In esposizione, dal 9 al 24 novembre, a Palazzo Ghirlanda Silva di Brugherio la mostra “4 passi sulla Luna, da Leonardo a Houston” per ricordare l’avvenimento storico che ha caratterizzato l’intero XX secolo: lo sbarco dell’uomo sull’unico satellite del nostro Pianeta, la Luna, avvenuto alle 22 e 17 del 20 luglio 1969.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA “IN LINEA CON LEONARDO”
[Monza]

In occasione del 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci i Musei Civici rendono omaggio al genio toscano con una mostra di stampe a tema leonardesco dal titolo “IN LINEA CON LEONARDO. Motivi leonardeschi nelle stampe dei Musei Civici di Monza. La mostra sarà visitabile dal 26 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA DI VIDEOARTE “AI BORDI DELL’IDENTITA’”
[Lissone]

In esposizione al Mac – Museo d’Arte Contemporanea di Lissone “Ai bordi dell’identità, Videoarte contemporanea dalla Fondazione Han Nefkens”, una mostra di opere video che affrontano il tema dell’identità interculturale. Il progetto espositivo inaugurerà il 28 settembre alle ore 18:30 e sarà aperto al pubblico fino al 24 novembre.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA GAETANO ORAZIO “SOMEANZA”
[Vedano al Lambro]

Tappa alla Domus Art di via IV Novembre a Vedano al Lambro per la mostra itinerante di Gaetano Orazio “Someanza” (o del Trovante), l’esposizione che celebra per l’artista più di 20 anni di pittura in terra di Brianza. La mostra sarà visitabile dal 26 ottobre al 24 novembre.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

Foto apertura archivio MBNews 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.