02 Agosto 2021 Segnala una notizia
Mezzago, riapre lo sportello CAF invocato da "Democratica"

Mezzago, riapre lo sportello CAF invocato da “Democratica”

28 Novembre 2019

L’amministrazione Rivabeni chiude lo sportello CAF… e lo riapre dopo soli tre mesi.

La contestazione sulla chiusura del servizio di assistenza gratuito per l’elaborazione della dichiarazione ISEE – avvenuta ad agosto dopo la scadenza della convenzione – indispensabile per la richiesta di misure di sostegno al reddito e di carattere sociale, è stata inscenata dal gruppo di Mezzago Democratica.

Lo stesso gruppo che aveva attivato lo sportello nel 2016, per mancanza di un centro di assistenza fiscale accreditato per l’erogazione di tale servizio, ritenuto dall’opposizione un supporto comodo per molti cittadini.

La critica è arrivata di fatto a poche settimane dall’introduzione dell’ISEE in forma precompilata, che farà il suo esordio dal 1° gennaio del nuovo anno.

“Un servizio a costo zero per le casse comunali – la nota dell’opposizione – che era gratuito e utilizzabile da tutti i cittadini. Una parte rilevante degli utilizzatori era costituita da persone e nuclei che necessitano l’accesso a misure di sostegno al reddito e altre prestazioni di carattere sociale, oltre a tutta la platea di famiglie per cui sono previste agevolazioni per la refezione scolastica e altri servizi a domanda individuale. All’inizio dell’anno scolastico non è stata data alcuna informazione e di fatto il servizio risulta cessato”.

Alle perplessità dell’opposizione è stata comunque fornita una motivazione dalla controparte, riconducibile proprio alla novità prevista dal prossimo 1° gennaio. “Il panorama delle dichiarazioni ISEE con l’avvento del precompilato potrebbe mutare – è stato il commento della maggioranza – non avendo però ritenuto tale soluzione perseguibile per tutti abbiamo optato per continuare il servizio, che il prossimo giovedì sarà regolarmente operativo”.

Non si tratta quindi di un ripensamento, come commentato dal gruppo consiliare Mezzago Democratica dopo la notizia del ripristino dello sportello, parlando di “grave disservizio” per il periodo di non copertura. Dal 28 novembre lo sportello quindi ritornerà ad essere regolarmente operativo, tutti i giovedì pomeriggio dalle 13.30 alle 16.30.

I cittadini mezzaghesi potranno quindi presentare richiesta di rilascio dell’attestazione ISEE presso l’Ufficio Servizi alla Persona del Comune, portando con sè la documentazione necessaria per la presentazione dell’istanza.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Matteo Lucchini
Amante dell'arte e della (buona) musica, mi diverto ad addentrarmi negli angoli inesplorati della cronaca locale, alla ricerca di verità e curiosità del borgo accanto. Scrivo per passione. Lo stile? Per me non è importante, è tutto.


Articoli più letti di oggi