04 Agosto 2021 Segnala una notizia
“La verde Brianza esiste ancora?" Al via l'indagine-denuncia dei Verdi di Monza Brianza

“La verde Brianza esiste ancora?” Al via l’indagine-denuncia dei Verdi di Monza Brianza

21 Novembre 2019

“La verde Brianza” esiste ancora? Non c’è nessun riferimento politico in questo appellativo che spesso ha caratterizzato il nostro territorio, ma il punto è comprendere se e come la nostra Brianza può essere ancora considerata un “polmone verde”.

Per scoprirlo, i Verdi di Monza Brianza hanno deciso di inviare a tutti i sindaci e agli assessori con delega all’ambiente di tutti i comuni della provincia un questionario dal titolo: “Qual è lo stato del verde pubblico e del patrimonio arboreo del vostro comune”.
Dieci domande, alle quali si può rispondere in pochi minuti, ma che offrono una istantanea preziosa in vista anche della  preservazione del patrimonio ambientale della Brianza. “Si tratta anche di un modo per informare la cittadinanza degli sforzi che ogni amministrazione locale sta compiendo in tal senso. E, allo stesso tempo, un canale di comunicazione senza filtri a disposizione proprio di sindaci e assessori” – spiegano gli ambientalisti nella nota diramata oggi.

Dal regolamento comunale che disciplina la tutela del verde, sia pubblico che privato, al censimento delle alberature pubbliche fino alla Legge 10/13 relativamente alle dotazioni territoriali previste dal decreto ministeriale 2 aprile 1968, n. 1444. Le norme e gli strumenti a disposizione degli amministratori locali per conoscere e tutelare il verde pubblico ci sono. “Ma sono realmente applicate e efficaci?” – si chiedono i Verdi nostrani- che proseguono scrivendo – Lo scopo non è solo quello di stilare una classifica dei migliori o dei peggiori, bensì di porre le basi per costruire una strategia di tutela del verde comune che permetta di risolvere criticità, “esportando” modelli ed esempi virtuosi dove necessario.
Spesso, le divisioni politiche impediscono l’avvio di percorsi comuni che, invece, sarebbero fondamentali per la tutela della Brianza. La base imprescindibile per iniziare è quella di scattare una fotografia dettagliata in tempo reale. Ed è quello che vogliamo fare attraverso questa indagine”.

la data dell’annuncio di questa iniziativa non è causale: oggi 21 novembre è la Giornata Nazionale degli Alberi.
Tutela ambientale e riduzione dell’inquinamento sono temi di importanti a Monza e Brianza che come tutti sanno è una delle zone più inquinate e cementificate d’Europa.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Matteo Riccardo Speziali
Chi sono? Matteo Riccardo Speziali, una vita nel cercare di scoprirlo (chi sono) e nel frattempo il raccontare fatti, il ricercare notizie mi tengono molto occupato. Scrivo da sempre e nel 2008 sono tra i soci fondatori di MB News che dirigo. Quando non scrivo (e non dirigo),mi piace leggere, soprattutto gialli, mi piace cucinare (e mangiare) e mi piace correre. Se avete qualche bella storia da raccontarmi o se volete denunciare un fatto chiamatemi 039361411


Articoli più letti di oggi