24 Luglio 2021 Segnala una notizia
Il femminicidio raccontato in un corto: un progetto realizzato da tre giovani di Besana

Il femminicidio raccontato in un corto: un progetto realizzato da tre giovani di Besana

27 Novembre 2019

Una mano che tappa la bocca di una donna trascinata dietro ad un telo. E’ l’immagine forte e d’impatto che caratterizza #Alluniterforwomanstrenght, il cortometraggio proiettato a Besana Brianza in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne a Villa Filippini.

Un progetto nato per caso circa un anno fa da un’idea di Alessia Rozzi, 20 anni, quando in televisione vede un servizio in cui vengono riportati i drammatici dati che riguardano il femminicidio in Italia: “Mi ha colpito – spiega Alessia – ho iniziato a pensare: cosa posso fare? E’ possibile cambiare qualcosa? Così ho iniziato a lavorare a questa idea che ad ottobre si è concretizzata con l’inizio delle riprese e il montaggio del video, realizzato con Gaia Beretta e Gianluca Merazzi, gli altri due registi”.

Un cortometraggio ideato, prodotto e diretto dai ragazzi, grazie alle competenze acquisite con gli studi o con le passioni personali di ognuno. Un sostegno è arrivato anche dal territorio: dal cineteatro Edelweiss e l’oratorio che hanno messo a disposizione i propri spazi per le prove e le riprese, dal Comune che ha deciso di concedere la sala di Villa Filippini, nella giornata del 25 novembre, permettendo a numerose persone di assistere alla proiezione avvenuta a ciclo continuo per tutto il giorno.

“L’obiettivo del cortometraggio è raccontare cosa vi è dietro una violenza – spiega Alessia – non solo il dolore fisico, ma anche la sofferenza psicologica della donna, la paura che ti blocca. Il messaggio che vorremmo che passasse è che invece si deve denunciare, non si devono accettare queste situazioni”. Un progetto fatto anche per essere condiviso, soprattutto tra le giovani generazioni e che per questo, a breve, verrà pubblicato e sarà disponibile su tutti i social.

Scritto da Silvia Moreschi

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi