12 Maggio 2021 Segnala una notizia
Bovisio Masciago, al via il corso per diventare volontari della protezione civile

Bovisio Masciago, al via il corso per diventare volontari della protezione civile

7 Novembre 2019

Un percorso pratico e teorico fatto di incontri, testimonianze ed esercitazioni sul campo. A Bovisio Masciago torna nel mese di novembre il corso base per operatori volontari della protezione civile. Diviso in 5 moduli per un totale di 18 ore, il percorso formativo è rivolto a tutti gli aspiranti volontari che abbiano compiuto il 18° anno di età.

Il corso inizierà ufficialmente giovedì 7 novembre alle ore 20.45 presso la sede della Protezione civile di Bovisio in Via Bertacciola 100, ma un primo momento introduttivo si è tenuto lunedì 4 novembre, insieme alla dottoressa Giuditta Galli, direttrice del corso.

In sala anche il primo cittadino di Bovisio Masciago Giovanni Sartori, che si è detto entusiasta del gruppo nato in questi anni. «Sono attivi i nostri volontari e quando dico attivi lo intendo al massimo della sua accezione – ha spiegato Sartori. – È bello poter contare su una squadra attenta, motivata e competente. Alcuni dei presenti sono già volontari, ma continuare a fare formazione penso sia sempre fondamentale. Attualmente i volontari del comune di Bovisio sono circa 25 cittadini».

Il corso nel dettaglio

Il corso è interamente strutturato nel mese di novembre. La maggiorate degli appuntamenti si terrà in serata, ma è previsto anche un weekend intensivo (16-17 novembre) con lezioni pomeridiane. I corsisti, provenienti da Bovisio e dai comuni limitrofi, toccheranno con mano che cosa vuol dire concretamente essere un volontario della protezione civile e si confronteranno con i relatori sugli aspetti più teorici. Le lezioni verranno strutturate favorendo il dialogo e il confronto, anche tramite testimonianze ad hoc, filmati, presentazioni power point ed esercitazioni pratiche.

«E’ ormai tradizione consolidata da oltre 5 anni l’organizzazione di un corso base in materia di Protezione Civile a Bovisio Masciago, in modalità condivisa con i comuni della provincia di Monza e Brianza afferenti all’area del Seveso – ci ha raccontato la responsabile del corso, la dottoressa Giuditta Galli. – La finalità é ovviamente quella di creare sinergie comuni tra le organizzazioni di PC dei paesi confinanti, legati dall’avere come comune denominatore il rischio idraulico idrogeologico dovuto alla presenza del torrente Seveso e dei suoi affluenti. I docenti che abbiamo coinvolto sono tecnici, esperti e professionisti tutti abilitati alla docenza e certificati da Scuola Superiore di Protezione Civile di Regione Lombardia».

«La presenza del Sindaco Sartori, del vicesindaco Zanierato e del presidente del Consiglio Comunale Santinato – ha proseguito la Galli – é un segnale importante dell’attenzione dell’amministrazione sulla tematica della Protezione civile. Penso sia anche di stimolo e supporto per i volontari che si dedicano con passione ed impegno a questa attività».

 

Informazioni e contatti

Per informazioni sul corso è possibile rivolgersi alla sede della Protezione civile (centro polifunzionale di via Bertacciola), aperta ogni giovedì sera dalle 21; in alternativa è possibile contattare il Comando di Polizia locale, servizio di Protezione civile, telefonando allo 0362/558650 o allo 0362/511303. Naturalmente è possibile avere ulteriori informazioni anche via e-mail scrivendo a [email protected] 

Il programma dettagliato del corso è disponibile qui. La partecipazione ad almeno il 90% delle lezioni e il superamento di un test finale di verifica, daranno diritto ad un attestato di partecipazione riconosciuto da Regione Lombardia. La consegna degli attestati è prevista per domenica 24 novembre, in occasione della cerimonia per l’anniversario dei 20 anni di istituzione del Gruppo Comunale di Bovisio Masciago.

 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Agnese Zappalà
Agnese Caterina Zappalà, classe 1993. Laureata in Musicologia e Beni Culturali tra Italia e Francia e diplomata all’ISPI di Milano in Affari Europei, adesso studio Storia Politica all’Università degli studi di Pavia. Mi piace scrivere, entrare a contatto con le persone e raccontare le storie che mi emozionano. Leggo tanto, soprattutto i grandi classici della letteratura. Una passione insana per il caffè, il cinema francese e lo shopping esagerato.


Articoli più letti di oggi