Cultura

Autunno Musicale Monzese: domenica al via la VI edizione

Il primo concerto “Omaggio a... Haydn, De Fossa, Dyens, Pujol” avrà luogo domenica 17 al Teatro Villoresi.

Ensemble-Docenti-Appiani

La Fondazione Musicale Vincenzo Appiani, storica istituzione musicale di Monza, ripropone in collaborazione con l’Associazione Amici della Fondazione Musicale Appiani, la Rassegna Concertistica “Autunno Musicale Monzese”, giunta alla Sesta Edizione, sotto la direzione artistica del M° Erminio Della Bassa.

L’Istituzione nasce nel 1932 per iniziativa e con l’appoggio del Comune di Monza, per favorire l’educazione musicale e diffondere la pratica strumentale e vocale soprattutto tra i più giovani, offrendo la possibilità di sostenere esami e conseguire certificazioni presso i Conservatori. Nel 2014 il Liceo si trasforma in Fondazione e nel 2015 ottiene il riconoscimento giuridico dalla Regione Lombardia. Tra gli obiettivi della Fondazione, la promozione di concerti e spettacoli, conferenze, seminari, masterclass, incontri con personalità della cultura e dell’arte, attività di alta formazione musicale in collaborazione con Conservatori italiani ed europei.

L’edizione 2019, progetto vincitore del Bando di Regione Lombardia “Progetti di promozione educativa e culturale” (decr. n. 5672 del 18 aprile 2019), si caratterizza per la sinergia di prestigiosi partners e un innovativo concept della rassegna musicale e gode del patrocinio del Comune di Monza, Comune di Binasco, Fondazione Cariplo e Fondazione Monza e Brianza e del contributo di Regione Lombardia. Mediapartners del progetto sono “Il Cittadino” e “Radio Marconi”.

La rete di partenariato include
1.Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Beni Culturali, per la consulenza scientifica;
2.Archivio della Sinfonia Milanese, afferente all’Università di Milano e dal 2019 svolge attività di riscoperta e valorizzazione del patrimonio musicale lombardo del ‘700;
3.Associazione Amici della Fondazione Musicale Appiani, impegnata nella promozione dell’attività educativa e culturale svolta dalla Fondazione;
4.Comune di Binasco, come ente ospitante alcuni concerti.

La proposta culturale per il 2019 si compone di 3 Concerti a Monza, 3 Concerti a Binasco con pre-talk (introduzione ai concerti), 4 Seminari tematici e 1 Workshop, oltre ad attività di guida all’ascolto.

Gli eventi, ad ingresso libero, sono articolati secondo il seguente calendario:


PRIMO CON CONCERTO: “Omaggio a… Haydn, De Fossa, Dyens, Pujol”

Sabato 16 novembre, ore 20.45 – Castello Visconteo di Binasco
Domenica 17 novembre, ore 17.00 – Teatro Villoresi di Monza

a cura del Duo Chitarristico Marco e Stefano Bonfanti e del Quartetto d’Archi “Vincenzo Appiani”
Rita Pepicelli (violino I), Chiara Ballabio (violino II), Giulia Fabris (viola), Marlise Goidanich (violoncello) che proporranno l’accostamento del quartetto classico del Settecento (Haydn, De Fossa) a brani contemporanei dedicati al tango (Dyens, Pujol).


SEMINARI TEMATICI:
“La «Sinfonia milanese» Storia di un contributo lombardo alla nascita di un nuovo stile strumentale europeo”

Sabato 23 novembre, ore 16.30 – Fondazione Musicale “Vincenzo Appiani” – Monza

Agli anni 20 e 30 del XVIII sec. risale la nascita della sinfonia come la conosciamo oggi, anche ad opera di compositori milanesi della cerchia di G.B. Sammartini e pionieri di un nuovo stile. Grazie all’istituzione di orchestre professionali ed amatoriali, accademie private e concerti pubblici, la sinfonia si sviluppa e viene esportata all’estero dove rappresenterà la base di partenza per nuova generazione di compositori.
Il tema sarà approfondito dai relatori del Centro di Ricerca Archivio della Sinfonia Milanese – Prof. Cesare Fertonani (Università degli Studi di Milano), M° Vanni Moretto (Direttore, Violonista e Compositore), Dott. Silvia Del Zoppo (Università di Milano e Heidelberg) e Dott. Federico Furnari (Università di Sheffield)

SECONDO CONCERTO: “Omaggio a… Piazzolla, Guiot, Gershwin”

Sabato 30 novembre, ore 20.45 – Castello Visconteo di Binasco
Domenica 1 dicembre, ore 17.00 – Teatro Villoresi di Monza

a cura del “Quartetto Lunatico” –
Laura Faoro (flauto), Angelo Colletti (pianoforte), Matteo Rebulla (batteria), Daniele Sala (contrabbasso) che interpreteranno composizioni crossover dell’argentino Astor Piazzolla (“Histoire du Tango” e “Tango Etudes”), del francese Raymond Guiot (“Marion’s Suite”) e celebri trascrizioni di alcune Songs di George Gershwin.

WORKSHOP: “Music & Brain”

Sabato 7 Dicembre, h. 16.30 – Fondazione Musicale “Vincenzo Appiani” – Monza
commentati i risultati scientifici di tali test.

TERZO CONCERTO: “Omaggio a… Mozart, Bach, Ravel, Gershwin”

Domenica 8 dicembre ore 17.00 – Teatro Villoresi di Monza
Sabato 14 dicembre ore 20.45 – Castello Visconteo di Binasco

a cura del Duo Pianistico Erminio e Massimo Della Bassa che presenteranno “Trascrizioni a 4 mani di Pezzi Celebri” di W.A. Mozart (“Eine kleine Nachtmusik”, tr. Otto Singer), J.S. Bach (Toccata e Fuga in re min., tr. Max Reger), M. Ravel (Bolero, tr. Dell’autore), G. Gershwin (Rapsodia in blu, tr. Henry Levine).

Caratteristica distintiva della manifestazione è, come di consueto, la partecipazione dei Docenti della Fondazione in qualità di Concertisti impegnati in diverse formazioni cameristiche; le novità della Sesta Edizione saranno la sinergia con ricercatori musicologi di università italiane ed internazionali (Milano, Heidelberg, Sheffield) e la circuitazione della rassegna oltre il contesto cittadino.

La rassegna intende in questo modo:
– incentivare la collaborazione con il mondo della ricerca e le sinergie tra Università e Terzo Settore;
– valorizzare le attività della Fondazione Appiani a livello regionale;
– favorire la riscoperta della musica d’arte del ‘700 lombardo e della musica colta contemporanea;
– favorire repertori crossover al fine di aumentare il coinvolgimento giovanile;
– innovare le modalità di approccio alla musica attraverso la partecipazione attiva e il confronto diretto con il pubblico.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.