Cultura

Arcore, nasce ufficialmente la Casa degli Esploratori

Il 7 dicembre sono in programma iniziative per il 150° anniversario per l’apertura del Canale di Suez

villa-borromeo-d'adda-arcore-mb

Una casa per riscoprire e sottolineare la riscoperta della storia dell’esplorazione italiana. E quella che verrà presentata mercoledì’ 27 novembre in Villa Borromeo ad Arcore. Si chiama “Casa degli Esploratori” ed ha visto la luce grazie anche alla collaborazione del Comune arcorese che ha messo a disposizione gli spazi e dell’Associazione culturale Gaetano Osculati.

“La Casa degli Esploratori – si legge nella nota inviata dall’associazione Osculati- punta a sviluppare un hub-lab fra partner italiani e internazionali, attraverso l’organizzazione di missioni geografiche di gemellaggio. A queste, di volta in volta, faranno seguito mostre, convegni, spettacoli e iniziative di scambio correlate al personaggio storico della missione. Il progetto, di fatto, è una piattaforma operativa che, già dalle prossime settimane, creerà sinergie nei settori della cultura, della comunicazione, del turismo e del commercio, secondo un innovativo modello di business”.

La casa degli esploratori verrà presentata mercoledì ufficialmente ma la sua attività, di fatto, ha già preso il via da tempo (clicca qui).

In occasione del 150° anniversario per l’apertura del Canale di Suez, lo scorso 17 novembre, l’Associazione culturale Gaetano Osculati ha inoltre portato in dono a Il Cairo una targa commemorativa del geografo Manfredo Camperio, degli ingegneri Luigi Negrelli e Pietro Paleocapa, nonché di tutti gli italiani che hanno contribuito alla creazione della grande opera egiziana, dando ufficialmente avvio alla Missione Camperio 2019.

La targa  verrà esposta ad Ismailia al Nuovo Museo Internazionale del Canale di Suez.

Il 7 dicembre, inoltre, è in programma un incontro proprio sul Canale di Suez e Manfredo Camperio. L’appuntamento è ad Arcore dalle ore 14.30, in Villa Borromeo. In programma la vista guidata alla Villa e alla mostra fotografica che verrà allestita al suo interno. Sempre il 7 dicembre si terrà un altro incontro a Villasanta (ente patrocinatore insiem ad Arcore del progetto). L’appuntamento è in via Confalonieri 55 per le 11.30 per la visita al Fondo Camperio.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.