03 Agosto 2021 Segnala una notizia
Arcore, l'assessore Palma rassicura: "l'asilo San Giuseppe non chiude".

Arcore, l’assessore Palma rassicura: “l’asilo San Giuseppe non chiude”.

6 Novembre 2019

L’asilo San Giuseppe non chiude”. A dirlo forte e chiaro è Paola Palma, assessore all’istruzione del Comune di Arcore, che, il giorno dopo l’incontro della commissione affari istituzionale del Comune riguardante l’asilo chiarisce ogni dubbio sull’immediato futuro della scuola con i bilanci che versano in condizioni critiche per via del mancato mutuo e dei debiti con i fornitori si aggirano intorno ai 100mila euro.

“Nessuno ha mai detto che l’asilo chiuderà. Siamo di fianco a loro e continueremo a esserlo. Dal 2011 ia oggi il contributo erogato è stato di 1.496.286 euro. Tutte le voci che circolano sono pura propaganda- ha precisato l’assessore Palma-. Il 9 novembre ci sarà l’open day, si va avanti”. Avanti ma con un taglio sui contributi comunali. “Il prossimo stanziamento per l’anno scolastico 2020-21 sarà di 80mila euro, 10mila euro in meno rispetto allo scorso anno- ha spiegato l’assessore all’istruzione del Comune di Arcore-. Se ci fosse però la necessità e la dovuta autorizzazione del funzionario competente il contributo potrebbe per variare. A definire infatti l’entità del contributo pubblico alla Fondazione Asilo San Giuseppe sono una serie di norme in quanto, di fatto, la Fondazione risulta essere un ente privato.  Il debito con i fornitori di circa 100mila euro sarò oggetto di un piano di rientro che attualmente è in fase di studio.

I sindacati sono stati interpellati il 30 ottobre per condividere la situazione anche riguardo il personale e dovranno nuovamente incontrarsi col cda per elaborare un piano che permetta di tutelare insegnanti, lavoratori e famiglie e di  mantenere una continuità del servizio”.

E se l’assessore rassicura sul futuro della scuola, sulla vicenda getta invece benzina sul fuoco Cristiano Puglisi di Fratelli dìItalia che in lungo video su Facebook ha puntato il dito contro l’amministrazione di centro sinistra, a detta sua, complice di non avere messo mano in modo risolutivo alla problematica che il territorio di Arcore sta vivendo da anni. “La situazione è incresciosa – ha commentato Puglisi- c’è stato menefreghismo assoluto da parte di questa amministrazione per il destino dei dipendenti e dei bambini che frequentano questo asilo. Un tentativo di scaricare poco elegantemente ogni tipo di responsabilità. Cari arcoresi, sappiate che di fronte a voi avete un’amministrazione palesemente bugiarda, menefreghista e se ne lava le mani se i dipendenti di una fondazione storica rischiano il posto di lavoro”.

Polemica liquidata dall’assessore Palma con un commento: “Si tratta di propaganda politica”.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Paola Brambillasca
Da sempre con una matita in mano. All’inizio disegno, alla fine scrivo. Per diletto e per lavoro. Sono fortunata, riesco a fare ciò che amo.


Articoli più letti di oggi