14 Novembre 2019 Segnala una notizia
Brianza, Young radio cresce e diventa la "Radio del sociale"

Brianza, Young radio cresce e diventa la “Radio del sociale”

17 Ottobre 2019

Young Radio diventa grade e si trasforma adottando una nuova linea editoriale e trasformandosi da web radio dei giovani a radio del sociale. In programma una nuova offerta radiofonica caratterizzata da un palinsesto legato alla realtà territoriale, costruito sui temi del sociale e della cultura e anche un nuovo claim: “Diamo voce al sociale”. Un cambiamento guidato dal nuovo direttore editoriale il giornalista ed esperto di politica internazionale Alfredo Somoza.

“Ho aderito con entusiasmo a questa bellissima impresa- ha commentato Alfredo Somoza – poiché ritengo le web radio l’evoluzione delle radio comunitarie e un ponte tra presente e futuro. Essendo in grado di andare oltre i semplici confini territoriali e unendo la dimensione locale con quella globale – parlare di sociale senza parlare di Europa sarebbe un po’ strano -, Young Radio offre innovative modalità di fruizione”.

Novità anche per quanto riguarda il palinsesto della radio della cooperativa Aeris, che prevede programmi suddivisi principalmente in tre sezioni: Informazione (con le rubriche Young Radio Magazine, L’asterisco, Parola di Sindaco, Sport In Condotta); Cultura (16NONI,  Special Guest); Storie (D-side il lato D della vita, Radio Rebel Giovani talenti).

La webradio è nata 10 anni fa all’interno dei progetti di politiche giovanili, come strumento in grado di offrire  musica, partecipazione, cultura giovanile, intrattenimento e servizi- ha spiegato la presidente Arianna Ronchi- Da allora, il claim è sempre stato “Ci sono, ci suono” e fin dall’inizio, la scelta di Aeris è stata di dare un assetto professionale alla radio, registrandola al Tribunale di Monza come testata giornalistica”.

 La web radio brianzola coinvolge circa 20 i volontari che prendono parte alle attività, a cui si aggiungono oltre 300 studenti di 5 diverse scuole (coinvolti nella stesura e realizzazione di trasmissioni dedicate all’ambiente e al sociale) e una vera e propria redazione scolastica – Ein#radio (alunni dell’IIS Einstein di Vimercate) – nata a seguito di percorsi laboratoriali radiofonici portati avanti negli ultimi anni nelle superiori dallo staff di Young Radio.

In occasione del rinnovo della linea editoriale, infine, cambia volto anche il sito ufficiale della radio: www.youngradio.it presenta ora nuova veste grafica user friendly.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Paola Brambillasca
Da sempre con una matita in mano. All’inizio disegno, alla fine scrivo. Per diletto e per lavoro. Sono fortunata, riesco a fare ciò che amo.


Articoli più letti di oggi

Il Gigante di Villasanta e il caso del cassiere che sciopera da solo

Andrea Sala, 25 anni, ha aderito alla sigla sindacale Si Cobas e da domenica incrocerà le braccia contro le condizioni di lavoro, a suo dire, ingiuste.

Artigiano in Fiera: novità 2019 accesso gratuito con pass. Scopri come ottenerlo

Appuntamento dal 30 novembre all'8 dicembre nei padiglioni di Rho Fiera con apertura tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.30.

Monza, pulizia d’autunno al deposito veicoli abbandonati della polizia locale

Negli anni sono stati accatastati 33 fra autoveicoli e motocicli e 29 biciclette che nessuno a ha rivendicati. Saranno demoliti

Il 1° dicembre la “non inaugurazione” della piscina di Vimercate

Evento di stampo ironico organizzato dal gruppo informale "Cosa resterà della piscina di Vimercate"

Cataratta ad alta precisione? Agli Istituti Clinici Zucchi si può grazie al laser femtosecondi

In Brianza, l'unico centro dove è possibile intervenire chirurgicamente con laser femtosecondi sulla cataratta lo si trova a Monza: agli Istituti Clinici Zucchi