21 Gennaio 2020 Segnala una notizia
Ospedale di Vimercate: la musica entra in corsia

Ospedale di Vimercate: la musica entra in corsia

31 Ottobre 2019

Al via la collaborazione fra ASST e Civico Corpo Musicale di Vimercate, per il progetto “Ospedale in Musica”.

Ogni primo giovedì del mese, da novembre al prossimo giugno, maestri e musicisti del CCMV (al suo attivo, una scuola di musica con 400 allievi e 32 maestri diplomati, una Banda con 53 musicisti e una Banda musicale Giovanile) saranno ospiti dell’Ospedale di Vimercate.

Si esibiranno, ogni volta, presso diversi reparti della struttura ospedaliera per allietare pazienti e loro familiari e rendere meno “pesante” la degenza. I concerti sono destinati, ovviamente, anche agli operatori sanitari.

Il primo appuntamento è giovedì 7 novembre, alle 15.30, al Petalo Bucaneve, al secondo piano, presso lo spazio soggiorno dell’area che ospita l’Oncologia Medica, le Cure Palliative, la Terapia del Dolore, la Riabilitazione.

Due clarinettisti, Gabriella Molgora e Dario Passoni, suoneranno musiche di Duke Ellington e Wolfgang Amadeus Mozart.

“L’iniziativa- spiega il Direttore Generale dell’ASST Nunzio Del Sorbo – è parte integrante dei progetti di umanizzazione dell’ospedale. L’obiettivo è creare occasioni nel corso delle quali il peso della malattia e dell’ospedalizzazione possa essere messo, almeno momentaneamente, fra parentesi”.

Fra l’altro, sempre nel nosocomio vimercatese, un pianoforte è stato posizionato nella hall ospedaliera di Vimercate, nei pressi delle scale mobili che portano all’area ambulatoriale dell’Ospedale, al primo piano.

Sarà a disposizione di chiunque voglia suonarlo, magari in attesa di essere chiamato agli sportelli CUP. Lo strumento era, sino ad oggi, conservato in buono stato nell’ex ospedale.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Brianza, tasso PM10 alle stelle: ecco la classifica dei peggiori comuni

Polveri sottili alle stelle in Brianza, grazie a dati Arpa, ecco la classifica di dove si respira peggio e "meglio"

Seregno. Quarantuno fotografie di Carlo Silva in mostra per aiutare i bambini siriani

L'inaugurazione è fissata alle 16.30 di sabato 1 febbraio. Alla cerimonia di apertura sarà presente anche Pasquale Diaferia, Creative Chairman e uno dei più qualificati web influencer italiani e internazionali.

Incendio a Monza, in fiamme una vecchia tipografia: evacuata la scuola Bellani

Incendio a Monza, in via Silvio Pellico: in fiamme una vecchia tipografia, sgomberata nel novembre del 2018.  Evacuata la scuola Bellani per sicurezza. Nessun ferito.

Capotreno presa a pugni in faccia: identificato l’aggressore

E' stato identificato e denunciato dalla Polizia Ferroviaria lombarda, con la collaborazione dei ferrovieri, l'autore della violenza operata sul regionale Trenord, ai danni di una capotreno.

Smog: revocate le misure in Lombardia tranne a Monza e Brianza

Migliora la situazione a Milano, Cremona, Pavia, Lodi e Mantova, ma resta critica la situazione nei comuni MB. Domani ci sarà una nuova valutazione dei livelli del PM10.