10 Agosto 2020 Segnala una notizia
Villasanta, il Comune regala al Parrocco l'atto di fondazione della Parrocchia

Villasanta, il Comune regala al Parrocco l’atto di fondazione della Parrocchia

15 Ottobre 2019

E’ stata una sorpresa e un regalo per la Parrocchia. Il Sindaco di Villasanta Luca Ornago domenica 13 ottobre mattina al termine della messa delle 11.30 ha consegnato nelle mani del parroco, don Alessandro Chiesa, l’atto di fondazione della Parrocchia di S. Anastasia risalente al 1700.

Un dono dal grande significato simbolico di continuità e di dialogo tra amministrazione comunale e comunità parrocchiale racchiuso in una frase, detta dal primo cittadino sul finire del discorso: “in fondo riconsegnamo alla Parrocchia un qualcosa che era già suo in origine”.

L’atto notarile è stato ritrovato negli archivi comunali qualche settimana fa e in occasione della festa patronale del 90esimo anno di fondazione del Comune l’amministrazione comunale ha voluto legare anche simbolicamente le due occasioni di festa con questo regalo.

La consegna della pagina scritta a mano in latino e incorniciata sotto vetro  è avvenuta al termine della Messa, celebrazione vissuta più che mai dalla comunità villasantese, nel corso della quale il parroco ha sottolineato l’importanza della gratitudine e di come sia necessaria ed essenziale per vivere appieno la vita della comunità, ecclesiale o comunale che sia.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Paola Brambillasca
Da sempre con una matita in mano. All’inizio disegno, alla fine scrivo. Per diletto e per lavoro. Sono fortunata, riesco a fare ciò che amo.


Articoli più letti di oggi

Lutto nel calcio brianzolo: Pol. Di Nova piange il suo allenatore Gianluca De Martino

Fatale un malore per il neo coach brianzolo. Oltre nel mondo dello sport, De Martino era noto e stimato anche nel campo della ristorazione: era infatti titolare di un ristorante a Carate Brianza. 

Covid, nessun decesso in Lombardia. Due nuovi contagi i Brianza

Nessun decesso, aumentano ‘Guariti e dimessi’ (+72), calano i ricoveri (stabili quelli in terapia intensiva e diminuiscono di 5 quelli in terapia non intensiva).

Intervista al sindaco di Monza, Dario Allevi: “Credo nei monzesi e nella loro grande forza di volontà”

In prima linea durante l'emergenza Covid, il sindaco di Monza Dario Allevi ha raccontato alla nostra redazione le fasi più delicate vissute durante la pandemia.

Brugherio, infortunio sul lavoro: 45enne perde la falange di una mano

Un 45enne, per un infortunio sul lavoro, ha subito l'amputazione della 3° falange dell'indice della mano destra.

Lissone, pacco dono per i nuovi nati: le famiglie ritirano il kit in farmarcia

I kit Pacco dono, già disponibili nelle 4 LloydsFarmacie di Lissone, potranno essere ritirati dalle famiglie previa presentazione della lettera ricevuta da parte del Comune.