Attualità

Villasanta, la ciclostazione è pronta e verrà inaugurata il 12 ottobre

Per accedere al parcheggio sarà necessario possedere una tessera che verrà distribuita dall'URP del Comune.

stazione-villasanta-mb

La ciclostazione di Villasanta è pronta. Si trova accanto alla stazione ferroviaria, in via Cellini, e verrà inaugurata ufficialmente con un taglio del nastro sabato prossimo, 12 ottobre. I lavori sono iniziati la scorsa primavera e l’opera “è stata pensata nell’ambito della riqualificazione del quartiere – si legge in una nota del Comune di Villasanta- soprattutto a beneficio dei pendolari che scelgono la bicicletta per raggiungere la fermata del treno“.

Il parcheggio per le bici, di fatto, rimpiazza le vecchie rastrelliere non recintate. La struttura è coperta da una pensilina, e sarà accessibile solo con controllo elettronico. Non sarà custodita ma è stato installato un collegamento che la inserisce nella rete  di videosorveglianza comunale. Può accogliere circa 100 biciclette, il doppio di prima, e dispone anche di 9 posti coperti per le moto.

L’accesso è normato da un particolare disciplinare d’uso, approvato in Giunta la scorsa settimana. Prevede l’utilizzo di una tessera che consentirà di entrare e uscire dalla ciclostazione. Verrà distribuita in Comune all’ufficio Urp, dietro consegna del modulo compilato che si potrà trovare sul sito web comunale o presso l’Urp, dopo l’inaugurazione, nel giro di qualche giorno.

“La tessera sarà gratuita – ha spiegato l’amministrazione comunale in una nota-ma disponibile dietro versamento di una cauzione di 10 euro. Il pagamento potrà essere effettuato sempre presso l’Urp con modalità che verranno illustrate a breve”.

La ciclostazione ha avuto costo zero per il Comune ed è stata realizzata come opera aggiuntiva (del valore di circa 100mila euro) a carico dell’operatore privato, nell’ambito del Piano Attuativo di via Doria-Colleoni.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.